Quando arriva l'autunno in Italia possiamo ammirare dei foliage assai emozionati, ma anche il resto d'Europa nasconde dei luoghi che sono incredibili durante questa stagione. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 a partire dal Lago di Bled (in foto), spettacolare angolo della Slovena che in autunno regala dei panorami da cartolina che diventando persino più romantici del loro solito.
Un altro luogo incantevole per il foliage è la Transilvania, in Romania. Questa stagione, infatti, con le sue atmosfere nebbiose e misteriose è l'ideale per scoprire la terra in cui nacque il "principe delle tenebre", meglio conosciuto come Dracula.
Boschi incantati e sentieri misteriosi circondano la cittadina di Dunkeld, in Scozia. Appena fuori città, infatti, si sviluppa la magica Foresta Craigvinean che è ricca di corsi d’acqua e laghi: qui il foliage è al suo massimo splendore.
Molto bella in autunno è anche l'Alsazia, in Francia, e in particolare la sua Strada dei Vini che collega Marlenheim a Thann: lunga 120 km, attraversa 7 importanti vitigni insieme a boschi, villaggi e castelli.
Müllerthal è invece un sentiero del Lussemburgo che per la sua bellezza viene spesso definito la piccola Svizzera del Paese. Ben 112 km di divertimento da fare a piedi per ammirare speciali siti come la cascata Schiessentümpe.
Voliamo ora presso Lauterbrunnen, piccola cittadina e valle della Svizzera, che in autunno è di una bellezza fiabesca. In più, è il punto di partenza migliore per intraprendere numerose diverse (e indimenticabili) escursioni.
Una destinazione davvero eccezionale per il foliage è la Lapponia che, durante questa stagione, dà il meglio di sé: le foreste diventano tavolozze di colori e ogni passo è accompagnato dal profumo di mirtilli, funghi e cloudberry.
Molto suggestiva è anche Hrensko, in Repubblica Ceca. Si tratta di una piccola città circondata da una foresta che pare incantata e il luogo perfetto in cui, grazie al silenzio, si possono ascoltare tutti i suoni della natura.
Voliamo ora ad Hallstatt, in Austria, un altro luogo fiabesco da molti considerato il più pittoresco d’Europa. La città è piccola e facile da visitare, mentre l'area circostante è di una bellezza disarmante.
Infine Burg Eltz, un castello tedesco che è un luogo da sogno. Uno dei suoi punti di forza è che sorge sulle colline sovrastanti la Mosella tra Coblenza e Treviri, tanto da essere considerato uno dei più bei castelli tedeschi.