Andare al mare ad agosto in Italia, per chi non ama la folla, è spesso una missione impossibile. Le nostre spiagge, complici le chiusure aziendali, le ferie e il caldo, sono decisamente piene di persone. Tuttavia, esistono dei luoghi dove c'è meno gente di altri e in cui, anche ad agosto, durante le settimane si riesce a sopravvivere. Uno di questi è Campiglia (in foto), una frazione del comune della Spezia, dove prende vita la Spiaggia di Albana che è riparata dallo scoglio omonimo. Un piccolo posto quasi segreto.
Nei pressi di Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, un luogo poco frequentato rispetto ad altri è Cala del Gesso, la meta perfetta per chi ama lo snorkeling e le immersioni. Si distingue per essere un'insenatura di rocce e ciottoli levigati e per avere un fondale ricchissimo da esplorare.
Voliamo poi in Molise per scoprire Petacciato Marina in provincia di Campobasso, dove prende vita una delle spiagge più belle della regione. Da queste parti l'acqua è limpida e cristallina, il fondale basso e la sabbia sottile. Ma non solo. C'è anche un sistema di dune che sono tra le più belle della costa adriatica.
Ancora dune ma questa volta a Porto Caleri, in provincia di Rovigo, dove sorge uno spettacolare giardino botanico con all'interno una spiaggia libera, selvaggia e incontaminata. Qui si possono trascorrere diverse ore passeggiando tra le dune allo stato selvaggio, sull’ampia battigia e addentrandosi tra i sentieri nella pinete.
L'Isola di Palmarola, nel Lazio, è la terza isola per estensione dell’arcipelago delle Pontine. Qui non ci sono residenti stabili, ma solo poche persone che la abitano durante il periodo estivo. Impossibile non rimanere sbalorditi dalla bellezza di alcuni paesaggi.
Chi è in vacanza in Campania e vuole trovare una zona meno frequentate delle altre deve dirigersi vero la Spiaggia di Arienzo in provincia di Caserta. Per raggiungerla è necessario scendere una scalinata di 270 gradini. Ma una volta arrivati vi renderete conto che è circondata dal verde e che si trova a picco su un mare cristallino.
Poi la Spiaggia delle Tamerici a Valverde in provincia di Forlì-Cesena. Essa si distingue per essere davvero unica nel suo genere: il suo nome deriva dalle piante di tamerice che sono diffuse su tutto l'arenile, le quali fungono anche da perfetti ombrelloni naturali.
Meraviglie anche in Abruzzo con Fossacesia in provincia di Chieti. In particolare qua da non perdere è la Spiaggia della Fuggitella che si caratterizza per la presenza di ciottoli bianchi misti a sabbia e per essere lambita da un mare cristallino abbracciato dalla vegetazione.
Bellissima anche la Spiaggia del Trave il cui nome deriva dallo scoglio intorno al quale sorge l’intera costa che crea un porto naturale. È la più a nord della Riviera del Conero, nelle Marche, ed è un vero angolo di paradiso.
Infine vi consigliamo la paradisiaca Cala Biriola che si trova nel territorio di Baunei, nel Golfo di Orosei. Qui i ginepri crescono sulla roccia e si caratterizza per un archetto naturale di roccia, per una sabbia bianca finissima e per un’acqua estremamente limpida e trasparente.