L'Italia è uno dei Paesi più amati all'estero, e questo non dovrebbe sorprenderci. Abbiamo una cultura millenaria che si rispecchia in alcune tra le architetture più famose di sempre, opere d'arte a profusione, una delle cucine dalla più ampia tradizione e, naturalmente, paesaggi mozzafiato. In poche centinaia di chilometri si passa dalle splendide Dolomiti alle spiagge del Salento, dalle colline che punteggiano l'entroterra dell'Italia centrale ai piccolo borghi che sorgono sulle rive dei laghi. Una tale varietà non poteva certo passare inosservata ai turisti stranieri: di recente, la CNN ha stilato un elenco dei paesini più belli del nostro Paese, per portare alla luce alcune delle perle più preziose del nostro patrimonio culturale. Andiamo a scoprire quali sono.
Pietrapertosa, situato in provincia di Potenza, è un piccolo paesino interamente incastonato nella roccia, cosa che lo ha reso particolarmente prezioso e suggestivo. Fa parte del complesso denominato Parco delle Dolomiti Lucane, a riprova di come il suo paesaggio sia davvero particolare. Già da qualche anno fa parte del circuito de I Borghi più belli d'Italia, e ora la menzione della CNN lo ha reso ancora più famoso. Oltre al suo affascinante panorama, Pietrapertosa attira molti turisti per il suo volo dell'angelo, un'attrazione per chi non ha il cuore debole: si tratta di "volare" nel vuoto a circa 120km/h, sospesi a 400 metri dal terreno, lungo un cavo che conduce dal paese al vicino Castelmezzano.
L'isola di Procida, nel golfo di Napoli, è un gioiello che galleggia nelle acque del Tirreno, e possiede numerose bellezze artistiche e naturali. Tra queste, c'è il piccolo borgo marinaro di Marina Corricella, il più antico della zona: le sue viuzze da cui si respira l'odore salmastro del mare, il porticciolo che, tra archi e cupole, sembra un disegno fantastico e le barche dei pescatori ricoperte di reti, tutto riporta al passato, quando la vita era meno frenetica. Ammirare il tramonto seduti sui gradini del molo è uno spettacolo che non si dimentica facilmente.
A pochi chilometri da Biella, in Piemonte, sorge un borgo d'epoca medievale che è divenuto famoso per le sue strutture fortificate. Ricetto di Candelo non è un vero e proprio paese, dal momento che non è mai stato abitato (se non in casi d'emergenza). È infatti costituito da circa 200 edifici adibiti a punto di raccolta di cibo, acqua e armi, dove i residenti della zona circostante avrebbero potuto trovare rifugio in caso di attacco da parte dei nemici. Oggi le strutture fortificate non hanno più senso d'esistere, ma rappresentano uno spaccato storico di grandissimo interesse.
La piccola isola di Marettimo appartiene all'arcipelago delle Egadi, al largo delle coste siciliane. Su questo fazzoletto di terra si trova un paesino che prende il nome dall'isola su cui sorge, e che rappresenta una vera meraviglia italiana. Il piccolo borgo di Marettimo, con i suoi edifici bianchi dai caratteristici dettagli blu, attrae visitatori da tutto il mondo. Pensate, secondo la mitologia greca è qui che sorgeva la fantastica Itaca, patria natia di Ulisse.
Sul promontorio calabro di Scilla, altra meta famosa per i suoi precedenti mitologici, si trova un borgo davvero fantastico. Stiamo parlando di Chianalea, interamente situato lungo la costa rocciosa che caratterizza questo territorio. È conosciuta anche come la piccola Venezia della Calabria, perché la maggior parte delle sue case affiora direttamente dalle acque cristalline. Vi sono qui poche spiagge balneabili, visto che in gran parte il luogo è ricco di spuntoni rocciosi che rendono pericoloso entrare in acqua.
Scanno è un piccolo comune abruzzese che offre davvero molte attrattive. Per gli amanti della natura incontaminata, è una meta assolutamente da non perdere. Qui vi è situato l'omonimo lago, destinazione molto apprezzata da chi cerca un po' di relax e di aria fresca. Tantissimi fotografi, italiani e stranieri, vi si rifugiano alla ricerca dello scorcio perfetto da immortalare, ad imperitura memoria delle meraviglie locali. A rendere il panorama ancora più bello è la cornice dei Monti Marsicani che sorgono alle spalle di Scanno.
In provincia di Siena, in Toscana, c'è un paesino che si è meritato a pieno titolo di entrare a far parte dei Patrimoni UNESCO. Si tratta di Pienza, piccola perla della Val D'Orcia, che deve il nome a Papa Pio II - è stato il suo luogo di nascita. Il suo centro storico rinascimentale è un vero e proprio capolavoro tutto da esplorare: nonostante le sue piccole dimensioni, racchiude infatti un numero impressionante di architetture storiche davvero affascinanti. E gli amanti della natura non possono lasciarsi sfuggire la Riserva Naturale Lucciola Bella: qui sono stati trovati resti fossili preistorici molto importanti.
Il piccolo borgo di Bosa, che sorge su un'altura lungo il litorale sardo della provincia di Oristano, è un villaggio medievale che oggi si è esteso fino ad annoverare anche una stazione balneare. Il suo centro storico, in origine davvero piccino, è letteralmente tagliato in due dal fiume Temo, l'unico corso d'acqua navigabile della Sardegna. Sulle colline che circondano il paese, si possono rinvenire ancora diverse strutture fortificate: la principale è il Castello di Serravalle, edificato per volere dei Malaspina, a cui si aggiungono varie torri costruite nei paraggi.
Nel Lazio, non molto distante da Viterbo, possiamo ammirare lo splendido panorama di Calcata. Il suo centro storico è arroccato su una roccia di tufo e si affaccia sul verde canyon dove sorge la valle del fiume Treja. Le grotte scavate nel tufo, spesso adibite a botteghe, sono una delle principali caratteristiche del paese. Qui l'architettura la fa da padrone, tra necropoli antiche e i resti del tempio falisco di Monte Li Santi.
Non poteva mancare, in questa lista, una delle splendide perle liguri: in questo caso, l'onore è toccato a Manarola, una delle famose Cinque Terre. Racchiuse tra il mar Ligure e le montagne che sorgono a pochi chilometri dalle coste, le splendide case colorate che punteggiano il centro storico sono una vera delizia per gli occhi. Meta perfetta per gli amanti di lunghe passeggiate romantiche, il villaggio possiede due particolari sentieri per raggiungere il centro storico.
Torniamo in Sicilia per ammirare le bellezze naturali e architettoniche di Marzamemi, un piccolo borgo di origini arabe che presenta ancora alcune costruzioni tipiche dell'epoca. Questa località di mare è sempre stata molto apprezzata dai registi, che ne hanno fatto location per alcuni dei film più belli degli anni '90. Inoltre Marzamemi gode di grande fama perché è spesso meta turistica di molti vip, che da qui partono per visitare anche la splendida Noto.
Siamo in provincia di Latina, quasi a metà strada tra Roma e Napoli: su una piccola collina sorge Sperlonga, costruito su uno sperone di roccia. Le sue spiagge di sabbia fine, amatissime dai turisti, sono inframmezzate da rocce che spuntano dall'acqua e che formano meravigliose calette naturali, talune raggiungibili solamente via mare. Ma anche le sue falesie sono diventate famose per chi ama l'arrampicata. A Sperlonga, infine, venne costruita la villa dell'imperatore romano Tiberio, che comprendeva anche una grotta naturale davvero affascinante.
Lasciamo per un momento il mare, e spostiamoci sulle Alpi. In provincia di Bolzano c'è un gioiello montano chiamato Castelrotto, che sorge all'interno del Parco Naturale dello Sciliar, ai piedi dell'Alpe di Siusi. Un tempo questi territori appartenevano all'impero austro-ungarico, e hanno mantenuto le tradizioni e la lingua nordiche. Le mura colorate delle abitazioni locali danno un contrasto suggestivo alla candida neve che, nei periodi invernali, ricopre ogni cosa. Da qui è possibile fare lunghe passeggiate ed esplorare la natura incontaminata.
Tra i borghi più caratteristici del nord Italia dobbiamo citare anche Cornello dei Tasso. Si trova in provincia di Bergamo, e un tempo era un importante centro di scambi commerciali per le principali località della Val Brembana. Oggi è possibile raggiungere il piccolo borgo medievale solamente a piedi, grazie a due sentieri molto caratteristici. Proprio questo suo isolamento ha permesso al paese di preservare quasi interamente la sua architettura medievale, che possiamo ammirare soprattutto nel suo centro storico.
Sull'isola di San Pietro, al largo delle coste sarde, possiamo visitare Carloforte. Questo fazzoletto di terra fa parte dell'arcipelago del Sulcis, e possiede una caratteristica davvero particolare. Il piccolo borgo è infatti comune onorario della città di Genova, dal momento che venne fondato nel 18esimo secolo da una famiglia di pescatori liguri. Ed è per questo motivo che la sua architettura ricorda molto da vicino lo stile genovese, con la presenza di caruggi che ci portano immediatamente alla memoria quelli liguri.
Villaggio di origini etrusche, Civita di Bagnoregio sorge in provincia di Viterbo ed è uno dei borghi più belli d'Italia. Si trova in posizione precaria su uno sperone di roccia, che continua a subire ininterrottamente gli effetti dell'erosione dovuta agli agenti atmosferici. Per questo motivo la popolazione diminuisce ogni anno di più, e il paesino si è guadagnato il nome di "città che muore". Oggi si può raggiungere solamente mediante un ponte di cemento armato percorribile solo a piedi. È uno spettacolo meraviglioso e malinconico, perché il pensiero non può che andare all'inevitabile fine cui il borgo sta correndo incontro.
Ginostra è un piccolo borgo disposto ad anfiteatro, che sorge sull'isola di Stromboli. La sua veduta panoramica delle altre isole dell'arcipelago delle Eolie l'ha resa una meta turistica molto apprezzata, nonostante qui non si trovano delle vere e proprie spiagge. Piuttosto, a partire dal paese si dipanano alcuni sentieri che permettono di esplorare la natura circostante e, per i più temerari, anche il cratere dello Stromboli.
Da quasi vent'anni è considerato uno dei borghi più belli d'Italia, e basta guardare le foto per capirne il motivo. Cetona, situato in provincia di Siena, è un paese immerso nella natura toscana e si snoda su una piccola altura. Il suo centro storico si è perfettamente conservato, e viene visitato da numerosi turisti in cerca di relax. Nelle campagne circostanti sorgono molti uliveti, e la zona è rinomata per la sua produzione di olio extravergine d'oliva.
Malcesine sorge nei pressi di Verona, ed è una delle mete turistiche più amate tra quelle situate sulla sponda orientale del lago di Garda. Al paese è stato conferito il titolo di Bandiera arancione per la sua accoglienza di qualità. Il piccolo borgo, lambito dalle acque, si trova ai piedi del Castello Scaligero, splendida struttura di origine medievale al cui interno possiamo visitare un ricco Museo di Storia Naturale.
L'ultima tappa di questo tour tra i borghi più belli d'Italia ci riporta a pochi passi da Roma, dove troviamo il piccolo villaggio di Ventotene. Situato sull'omonima isola al largo del mar Tirreno, il paese sorge intorno ad un costone roccioso su cui si trova il vecchio porto romano. Per raggiungerlo, ci sono due strade molto caratteristiche, dove poter passeggiare per ammirare le bellezze locali. E non può mancare una visita al Castello che si erige sulla piazza principale del paese: un tempo fu convertito in prigione, mentre oggi ospita il Comune e un bellissimo Museo Archeologico.