I mercatini natalizi sono l'appuntamento più bello dell'anno: luci colorate, tanta musica e decine di bancarelle dove poter acquistare praticamente qualsiasi cosa, dai dolciumi ai piccoli regali artigianali. In Italia ce ne sono sicuramente tantissimi da visitare, ma quali sono i più belli del mondo? Ce lo svela la classifica stilata dal sito Big 7 Travel, al cui decimo posto troviamo il mercatino di Natale di Sibiu, in Romania (nella foto). Dalla ruota panoramica alle specialità gastronomiche locali, è una vera magia che va in scena dall'11 novembre 2022 all'8 gennaio 2023.
Solitamente considerata una meta estiva, la Croazia si trasforma completamente con l'arrivo del Natale. E le atmosfere più autentiche possiamo trovarle a Zagabria, dove si svolge uno dei festival più importanti dell'anno: l'Avvento. Dal 26 novembre 2022 al 7 gennaio 2023, la città è un tripudio di luci e colori, di stand gastronomici (e non solo) e di tantissimi spettacoli per grandi e piccini.
All'ottavo posto c'è il mercatino di Natale internazionale di Galway, uno dei più suggestivi di tutta l'Irlanda. Si tiene dall'11 novembre al 22 dicembre 2022, quindi non rimane molto tempo per potersi immergere nella sua meraviglia: oltre 50 bancarelle, una grande ruota panoramica e la grotta di Babbo Natale, pensata proprio per i bimbi, vi aspettano per tanto divertimento.
È nel cuore della città antica di Cracovia che ogni anno si svolge un mercatino di Natale davvero unico, incastonato tra palazzi nobiliari e la maestosa Basilica di Santa Maria. Dal 25 novembre al 26 dicembre 2022, potrete visitare decine di stand, assaporare tante prelibatezze locali e assistere a spettacoli di strada. Ovviamente, non potete dimenticare il tradizionale Concorso dei Presepi di Natale, che si tiene il primo giovedì del mese di dicembre.
La sesta posizione in classifica va allo Striezelmarkt di Dresda, dove l'atmosfera natalizia è di casa: basti pensare che è nato nel lontanissimo 1434, ed è considerato il più antico al mondo. Nell'edizione di quest'anno, che si svolge dal 23 novembre al 24 dicembre 2022, le strade della città si affollano di oltre 240 bancarelle dove acquistare specialità gastronomiche tradizionali e piccoli oggetti di artigianato.
Un altro luogo magico è la città di Vienna, dove ogni anno viene allestito il Villaggio di Natale, uno dei mercatini più belli di tutta Europa. Tra i tanti appuntamenti che si svolgono nella capitale austriaca, questo è forse il più suggestivo: nella cornice del Castello del Belvedere, dal 18 novembre al 26 dicembre 2022, grandi e piccini possono vivere un'emozione unica tra bancarelle e decorazioni natalizie.
Al quarto posto troviamo il mercatino di Natale di Birmingham, forse il più grande d'ispirazione tedesca al di fuori della Germania. Va in scena dal 3 novembre al 22 dicembre 2022, ed è un tripudio di luci, decorazioni natalizie e sapori incredibili. Viste le tantissime bancarelle di artigianato, questa è l'occasione perfetta per accaparrarsi i regali di Natale da distribuire ad amici e parenti.
Sul podio c'è il mercatino di Natale di Chicago, uno dei più antichi d'America: giunto alla sua 26esima edizione, è un vero e proprio angolo di Baviera dall'altro capo del mondo. Tra stand gastronomici e giostre, c'è di che divertirsi per grandi e per bambini. Ma bisogna affrettarsi, perché dura davvero pochissimo: quest'anno si tiene infatti solamente dal 18 al 24 dicembre 2022, proprio a ridosso delle feste.
Medaglia d'argento per il celebre mercatino natalizio di Berlino, che ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Ospitato al Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle del centro storico circondata da splendidi edifici illuminati a festa, il mercatino vede non solo tante bancarelle in file ordinate, ma anche spettacoli di ogni tipo e buona musica da ascoltare. Va in scena dal 21 novembre al 23 dicembre 2022.
Infine, il mercatino di Natale più bello al mondo: secondo questa speciale classifica, il titolo spetta a Winter Wonders di Bruxelles, un vero e proprio festival dedicato al momento più magico dell'anno. Chalet in legno accolgono bancarelle di ogni tipo, ma ci sono anche un albero gigantesco, una pista di pattinaggio, una ruota panoramica e un presepe a grandezza naturale. Dal 25 novembre 2022 al 1° gennaio 2023, il divertimento è garantito.