Gli esperti hanno stabilito che fare più vacanze all'anno è utile per il benessere generale. Per rigenerarsi davvero, però, è necessario andare in un posto dove ci sia spazio per respirare. Il Washington Post ne selezionato 10 paradisi davvero imperdibili. Tra questi, Fukui una delle zone più spirituali del Giappone, ideale per sfuggire all'urbanizzazione del Paese. Con la nuova linea di treni proiettile (bullet train), i viaggiatori potranno raggiungere questa meta da Tokyo in circa tre ore. Da visitare il Tempio Eiheiji, uno dei luoghi più importanti per i buddisti Zen. (In foto, il Tempio Eiheiji a Fukui)
Negli ultimi anni, l'Albania si è silenziosamente affermata come la prossima località balneare d'Europa. L'acqua limpida, la costa frastagliata e le sistemazioni a prezzi accessibili sono tutti elementi che richiamano i turisti. Noleggiate un'auto e dirigetevi verso la Riviera albanese, dove troverete una costellazione di piccole città con spiagge idilliache, come Dhërmi.
La cultura gastronomica di Popayán è così lodevole da essere stata inclusa nel 2005 nella lista UNESCO delle città creative per la gastronomia. Il capoluogo del dipartimento di Valle del Cauca, in Colombia, è nota anche come "La Ciudad Blanca" per i suoi edifici color latte.
Le isole Orcadi sono più disabitate che occupate, almeno dall'essere umano. Di queste 70 isole al largo della costa settentrionale della Scozia, solo 20 sono abitate. Papa Westray, una delle più piccole, vanta circa 60 siti archeologici. Il Cuore delle Orcadi neolitiche, parte del Sentiero dell'UNESCO del Paese più settentrionale del Regno Unito, è una collezione di siti antichi che comprende le spettacolari Pietre di Stenness, un cerchio di monumenti alti quasi 6 metri.
L'isola di Holbox fa parte della riserva di Yum Balam, a nord di Cancún, e cura ciò che affligge gran parte della penisola messicana dello Yucatán. Non ha traffico, a causa del divieto di circolazione delle auto, né grattacieli, a causa delle restrizioni sull'altezza degli edifici. La principale forma di trasporto è la bicicletta o il golf cart su strade sterrate. Per attraversarla dalla terraferma, i visitatori devono prendere un traghetto da Chiquilá (o un jet privato). Nelle notti senza luna, recatevi alla spiaggia di Punta Cocos per nuotare o pagaiare con il plancton bioluminescente che appare come centinaia di luci fatate.
Nascosti tra i fianchi delle montagne, valli panoramiche e fiumi serpeggianti, tra Lisbona e Porto, i villaggi di scisto sono una rete di 27 pittoresche cittadine, unite da sentieri secolari. Prendono il nome dalla pietra con cui sono stati costruiti e sono particolarmente apprezzati da escursionisti, ciclisti e amanti della natura.
Gisborne, la città più grande della regione di Tairawhiti Gisborne, nell'Isola del Nord in Nuova Zelanda, è pubblicizzata come la prima località al mondo a salutare l'alba. Non c'è da stupirsi che molti surfisti si alzino presto per sfidare alcune delle migliori onde del Paese. Iniziate la giornata in cima al Maunga Hikurangi, la montagna sacra del popolo Ngati Porou, dove nove sculture in legno di Maui testimoniano il sorgere del sole.
Per una fuga dai Caraibi troppo affollati, il Washington Post consiglia Toledo, il distretto più meridionale del Belize. C'è molto da fare qui, come esplorare cascate, grotte e grandi riserve di foresta pluviale, e conoscere le comunità Maya e indiane orientali. Da non perdere un tour in barca alle isole vicine, come la Riserva Marina di Port Honduras, per spiagge di sabbia bianca "perfette".
Bali sarà anche la più conosciuta tra le migliaia di isole dell'Indonesia, ma non è l'unica che vale la pena visitare. Con nuovi hotel e una popolazione di cavalli selvaggi che galoppano sulle spiagge dorate, Sumba è altamente raccomandata dagli americani. Oltre alle lussureggianti colline e all'acqua turchese ideale per il surf, l'isola vanta una splendida architettura con tetti di paglia. Imperdibile un'escursione al Parco Nazionale di Komodo.
L'Italia rimane una delle destinazioni più ambite dagli americani, il che significa che i luoghi più popolari, come Roma, la Costiera Amalfitana o il Lago di Como hanno sicuramente un'affluenza maggiore. Una meta ideale per evitare il turismo di massa, per il Washington Post, è il lago di Bracciano, definito dagli autori dell'articolo "un luogo pittoresco che è scomparso dai radar degli americani da quando Tom Cruise e Katie Holmes vi si sono sposati nel 2006". Situato nella Tuscia Romana, e circondato dai Monti Sabatini, è inserito in un contesto naturale di infinita bellezza. Attorno al bacino si snoda una strada panoramica che conduce a borghi caratteristici, tutti da vedere.