Quali sono le destinazioni naturalistiche più amate d'Europa? A svelarcele è uno studio condotto da Booking.com che ha stilato la top ten delle mete più desiderate per vacanze outdoor dai viaggiatori. Al decimo posto troviamo Garmisch-Partenkirchen (in foto), una località sciistica della Baviera, formata dall'unione di due città, che è molto ambita anche per le escursioni. Ma del resto la città sorge vicino allo Zugspitze, la vetta più alta della Germania con i suoi 2.962 metri.
Nono posto per Sinaia, città della Romania considerata la "Perla dei Carpazi", nonché una delle località di villeggiatura più importanti della Paese grazie alla sua scintillante natura, verdi vallate e picchi innevati.
L'ottava posizione è occupata da Chamonix-Mont-Blanc, in Francia, che sorge alle pendici del Monte Bianco. Da queste parti, in qualsiasi momento dell'anno le funivie trasportano i visitatori sulle vette con vista panoramica.
A occupare il settimo posto è Innsbruck, in Austria, la magnifica Capitale del Tirolo che sorge tra le Alpi, per questo è da sempre meta per gli sport invernali e per gli escursionisti nei mesi più caldi. La città è nota anche per la sua architettura, sia imperiale che moderna.
La sesta posizione è di Funchal, Capitale dell'arcipelago di Madeira, in Portogallo. Circondata da colline, offre incredibili giardini ma anche panorami da sogno perché la sua costa si sviluppa ad anfiteatro lungo una spettacolare baia.
Chiude la top 5 Szklarska Poręba, città della Polonia che vanta una stazione sciistica specializzata nello sci nordico. Non a caso, è proprio qui che si sono svolti i Campionati mondiali juniores di sci nordico 2001, una tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo 2012 e numerose gare minori.
Quarto posto per Brașov, in Romania, che è incorniciata dalle affascinante cime dei Carpazi. Nota per le mura e le roccaforti medievali sassoni, permette di raggiungere con facilità i Monti Bucegi e i loro ghiacciai.
La medaglia di bronzo va a Bled, in Slovenia, la “perla verde incontaminata” delle Alpi che tutti conoscono per via del suo omonimo lago nato dallo scioglimento di un ghiacciaio. Tra le altre cose, è anche un incredibile centro termale.
Il secondo gradino del podio è di Karpacz, in Polonia, che è considerata la migliore destinazione del Paese se si desidera trascorrere le proprie vacanze sui monti Karkonosze. Da qui si possono scalare montagne e sciare in inverno.
La destinazione naturalistica più amata d'Europa è sempre polacca ed è Zakopane, che sorge alle pendici dei monti Tatra. Il motivo? È un popolare punto di partenza per sport invernali e attività di scalata ed escursioni nelle montagne durante la bella stagione.