Quali sono le città più ricche al mondo? La Top 50 stilata dalla società di consulenza Henley & Partners individua le metropoli con il maggior numero di residenti milionari (in dollari americani). Spiccano due italiane, Roma e Milano - rispettivamente al 25esimo e al 14esimo posto. Ma scopriamo ora le prime 10 posizioni. In fondo alla classifica, al decimo posto, c'è la città cinese di Beijing (in foto), che vanta ben 125.600 milionari.
Non sorprende che in nona posizione ci sia Hong Kong, con un numero di milionari pari a 143.400 persone. Stiamo parlando di uno dei principali poli finanziari e affaristici del mondo, prima ancora che di una meta turistica molto amata per le sue bellezze artificiali (e non solo).
Salendo all'ottava posizione, troviamo la città di Sydney: è una delle principali metropoli australiane, ricca di grande fascino e di sorprese che attirano i turisti. I suoi residenti milionari sono 147.000, su una popolazione di oltre 5 milioni di persone. È ormai da tempo considerata una delle città con il costo della vita più elevato al mondo, ma anche con una miglior qualità della vita.
Eccoci finalmente in Europa: il settimo posto è occupato da Parigi, la romantica capitale francese, e dalla sua storica regione dell'Île de France. Insieme, contano ben 165.000 residenti milionari, su una popolazione totale pari a poco più di 12 milioni di persone.
Non possono certo mancare gli Stati Uniti, che nel corso della classifica ci regaleranno altre sorprese. In sesta posizione c'è la splendida città di Los Angeles, meta principale di tutti i turisti che si recano in California. Qui vi abitano 212.000 persone dal conto milionario.
Al quinto posto spicca un'altra bellissima città europea: stavolta si tratta di Londra, centro finanziario principale della Gran Bretagna. La metropoli, considerata una delle più suggestive destinazioni turistiche di tutta Europa, conta 227.000 residenti milionari.
Singapore, la città-Stato del Sudest asiatico, si aggiudica la quarta posizione: è una delle metropoli più densamente popolate al mondo, e vanta una ricchezza incommensurabile. Nonostante le dimensioni, conta quasi 6 milioni di abitanti e ci sono ben 244.800 milionari che vi risiedono.
Scopriamo ora il podio: il terzo posto tra le città più ricche al mondo va a Tokyo, la capitale giapponese. Meta principale del Paese del Sol Levante, nonché il suo più importante polo finanziario, ha una popolazione complessiva di oltre 14 milioni di abitanti: di questi, 298.300 sono milionari.
Medaglia d'argento per la Bay Area degli Stati Uniti, ovvero quella regione californiana che comprende un'ampia zona costiera e include anche la città di San Francisco. In totale vi risiedono circa 8 milioni di persone, e a quanto pare il tasso di ricchezza è davvero elevato: sono ben 305.700 i milionari che vi abitano.
Infine, al primo posto troviamo la città di New York, senza alcun dubbio una delle più importanti a livello finanziario (nonché turistico). Se la popolazione complessiva è pari a più di 8 milioni di persone, i residenti particolarmente facoltosi - ovvero dal conto milionario - sono addirittura 349.500.