A decretare quali sono le città più "intelligenti" del mondo 2024, ovvero lo Smart City Index, è l'Institute of Management Development tenendo conto di infrastrutture presenti e applicazioni tecnologiche, che a loro volta vengono analizzati secondo 5 diverse aree chiave. Al decimo posto di questa classifica troviamo Abu Dhabi (in foto) che rispetto allo scorso anno è salita di ben tre posizioni.
Il nono posto è di Helsinki, bellissima Capitale della Finlandia, dal fascino unico: si affaccia sullo straordinario Golfo di Finlandia ed è un luogo dove la cultura urbana incontra la natura della costa. È da sottolineare, tuttavia, che rispetto allo scorso anno perde una posizione: nel 2023 era risultata ottava.
In questo 2024 l'ottava città più intelligente al mondo è Londra, amatissima Capitale del Regno Unito, che riesce ad essere estremamente contemporanea ma anche ricca di storia, risalente persino all'antica Roma. Anche Londra, però, rispetto al 2023 ha perso ben due pozioni.
La settima posizione è invece di Losanna, elegante città affacciata sul Lago di Ginevra, in Svizzera, che ospita il Comitato Olimpico Internazionale, il Museo olimpico e il Parco olimpico, ma anche tante antiche meraviglie. Anche nel caso di Losanna, tuttavia, le posizioni perse rispetto allo scorso anno sono due.
Sesto posto per Copenhagen, colorata Capitale della Danimarca, che sorge sulle isole costiere di Zealand e Amager. Il centro storico della città ospita Frederiksstaden, un quartiere rococò del XVIII secolo, un luogo davvero straordinario. Anche Copenhagen, tuttavia, come le città che la precedono ha perso due posizioni rispetto al 2023.
Ad occupare la quinta posizione è Singapore, isola città-stato, il cui nucleo coloniale ruota attorno a Padang, originariamente un campo di cricket risalente al 1830 circa e ora affiancato da grandi edifici. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, questo posto unico nel suo genere è salito di due posizioni.
Incredibile balzo in avanti di Ginevra (ben 4 posti rispetto al 2023), città della Svizzera che si trova in quarta pozione e che colpisce per essere circondata dalle Alpi e dalle montagne del Giura, con una vista spettacolare sul Monte Bianco. Inoltre, è anche la sede centrale europea delle Nazioni Unite e della Croce Rossa.
Medaglia di bronzo, come del resto nel 2023, per Canberra, favolosa Capitale dell'Australia circondata da una foresta, da campi agricoli e da riserve naturali. Il suo cuore pulsante è il Lago Burley Griffin, pieno di barche a vela e kayak.
Come lo scorso anno, anche in questo 2024 è Oslo a occupare il secondo gradino del podio: è la Capitale della Norvegia ed è famosa per le aree verdi e i musei, molti dei quali si trovano nella penisola di Bygdøy.
È Zurigo, in Svizzera, ad essere la città più "intelligente" del mondo nel 2024, eguagliando il risultato raggiunto nel 2023. Centro bancario e finanziario internazionale, offre pittoresche viuzze e un centro storico che si sviluppa su entrambe le rive del Limmat.