L'inverno, in alcuni luoghi del mondo, è baciato dalla neve che rende qualsiasi paesaggio altamente incantevole. Se poi ci sono anche i castelli, la magia è assicurata. Per questo motivo, noi di SiViaggia abbiamo selezionato i 10 castelli più belli d'Europa (Italia esclusa) da visitare in inverno. Il primo che abbiamo scelto è il Castello di Neuschwanstein (in foto), così tanto fiabesco che è servito come ispirazione per il castello della Bella Addormentata del film d’animazione del 1959. Si trova in Germania e oggi viene chiamato “Il castello del re delle fiabe”.
Voliamo ora in Ungheria e più precisamente al Castello di Bory, a non troppa di stanza da Budapest. È stato edificato nel 1912 dall’artista Jenő Bory e si distingue per essere una scultura enorme piena di simbolismi, elementi della storia ungherese e opere proprie.
Vale la pena correre a visitare anche il Castello dell'isola di Trakai, in Lituania, in cui sono conservati tantissimi reperti medievali. È anche una location ideale per concerti e ed eventi di vario tipo, e quando fu costruito venne considerato un capolavoro dell’architettura difensiva medievale.
Non è di certo da meno il Castello di Moszna, in Polonia. È stato costruito nel XVIII secolo e fonde elementi di diversi stili, come il neoclassico, il gotico e il barocco. Conta ben novantanove torri e campanili, ma anche bellissimi giardini, parchi circostanti e un interno meraviglioso.
Un'altra meraviglia da visitare in inverno è il Castello di Predjama, in Slovenia, che è il maniero rupestre più speciale del mondo. Nasce infatti dall'interno di una roccia e, secondo la leggenda, il più famoso dei suoi inquilini, il cavaliere Erasmo, proprio qui riuscì a resistere per mesi all’assedio dei soldati reali.
La Rocca di Cashel si trova a in Irlanda e rappresenta uno dei migliori esempi di architettura celtica e medievale in Europa. Fondata nel 12° secolo, è un complesso che comprende anche una cappella romanica, la cattedrale gotica del XIII secolo e il castello del XV secolo.
Poi ancora il Castello di Lenzburg che sorge in Svizzera e che è stato costruito sopra una rupe che si affaccia sull'omonima città. Per entrarvi bisogna percorrendo un ponte levatoio e varcare un imponente portone di legno: da lì si va alla corte e ci si immerge nella sua storia quasi millenaria.
C'è poi il Castello di Loarre, in Spagna, che si distingue per essere una delle fortezze romaniche meglio preservate d'Europa. Sorge a più di 1000 metri di altezza, ed è stato lo scenario del film "Le crociate" di Ridley Scott.
Non poteva di certo mancare il Castello di Bran, in Romania, da molti conosciuto come il Castello di Dracula. In realtà è stato solo fonte di ispirazione per il romanzo di Bram Stoker del 1897, ma quel che è certo è che regala viste privilegiate sulle montagne e sulle foreste circostanti.
Infine la Fortezza di Salisburgo che domina l’intera città. Considerato tra i più grandi castelli medievali ancora integri al mondo, prende il nome di Fortezza Hohensalzburg e dopo esser stata una prigione è oggi un interessantissimo museo.