Guida Michelin 2025, tra i migliori hotel al mondo ci sono 188 Chiavi italiane

Architettura, servizi e personalità sono solo alcuni dei criteri per il conferimento delle Chiavi Michelin: nel 2025 sono tanti gli hotel italiani che si classificano tra i migliori al mondo

Pubblicato:

Francesca Pasini

Content writer & Travel Expert

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Aumentano le strutture premiate con le Chiavi Michelin in Italia nel 2025: è stata svelata la selezione su scala mondiale della celebre Guida Michelin e l’Italia (secondo Paese più rappresentato) conta ben 188 riconoscimenti, tra cui 50 novità, 7 hotel promossi a Due Chiavi e 5 hotel promossi a Tre Chiavi.

La Guida Michelin, conferisce una, due o tre Chiavi alle strutture a seconda del livello dei servizi offerti e degli standard di eccellenza raggiunti, proprio come fa con le Stelle assegnate ai migliori ristoranti del mondo. Dalle città alle località di mare, dalla campagna ai pendii di montagna, ogni hotel premiato rappresenta un’eccellenza in termini di design, architettura, servizio e personalità. Ce ne sono per tutti i gusti per soggiorni straordinari: pronti a scoprire quali sono le strutture che rappresentano il meglio dall’ospitalità made in Italy?

La top 5 degli hotel promossi a Tre Chiavi

Tra gli hotel italiani che si sono meritati l’ambito riconoscimento Michelin, spiccano 5 strutture che sono state promosse quest’anno a Tre Chiavi, il livello maggiore di eccellenza riconosciuto dagli ispettori della Guida.

Ecco quali sono:

Hotel Tre Chiavi

Alle 5 new entry con le Tre Chiavi, si aggiungono gli altri 8 hotel già premiati lo scorso anno con il riconoscimento più alto.

Ecco la lista completa:

Hotel Due Chiavi

Hotel Una Chiave

I criteri delle Chiavi Michelin

Anche gli hotel sono stati selezionati in base ad alcuni criteri valutati attentamente dagli ispettori incaricati, proprio come avviene per la scelta dei ristoranti che meritano le Stelle Michelin. I fattori valutati sono:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963