Siete alla ricerca di un’esperienza extra lusso e siete disposti a spendere cifre folli? Se per una volta non volete badare al portafogli, potete concedervi un weekend in un hotel a 5 stelle, dove è possibile godere di tantissimi confort: un vero e proprio sogno. In alcune città, d’altronde, la scelta è decisamente più ampia che nel resto del mondo, se si è a caccia di hotel di lusso. Ecco le mete più costose di sempre, secondo una ricerca di Luxuryhotel.com, che ha analizzato oltre 100 località in tutto il mondo.
Questa classifica un po’ bizzarra - siamo soliti cercare le migliori offerte, piuttosto che gli hotel più cari al mondo - si apre con la decima posizione, che vede Toronto come una delle città dove si spende di più per soggiornare. La tariffa media è di ben 395 euro a notte, soldi sicuramente ben impiegati se lo facciamo per ammirare l’incredibile architettura moderna che caratterizza la città canadese.
Al nono posto troviamo la prima città italiana della classifica: si tratta di Milano, e la notizia in fondo non dovrebbe sorprenderci troppo. Stiamo parlando della capitale della moda e del design, un luogo che accoglie l'innovazione ed è sempre proiettato al futuro. In questo caso, un soggiorno può costare mediamente poco più di 396 euro a notte.
Miami, incantevole meta balneare della Florida, si guadagna l’ottava posizione. I suoi palazzi lussuosi affacciati sul mare, le splendide distese sabbiose e i tantissimi negozi dove fare shopping l’hanno resa, nel tempo, una delle destinazioni più turistiche al mondo. E sebbene la scelta, in fatto di hotel a 5 stelle, non sia ampia quanto in altre città, è possibile spendere in media poco meno di 400 euro a notte.
Anche Firenze vanta hotel particolarmente costosi, tra i tanti alloggi che propone ai suoi numerosissimi turisti che ogni anno si affollano tra le sue vie. In settima posizione, la sua tariffa media per una notte è di quasi 413 euro, con i quali è possibile aggiudicarsi un soggiorno in una delle città più belle al mondo. Le sue meraviglie architettoniche sono qualcosa di sublime, e le gioiellerie di Ponte Vecchio sono un richiamo irresistibile per un po' di shopping extra lusso.
In una classifica di questo tipo, non può certo mancare Venezia, che infatti si trova al sesto posto: che la splendida perla lagunare sia molto costosa è cosa ben nota, ma sapevate che un soggiorno medio a cinque stelle costa ben 434 euro a notte? Certo, albergare in una storica palazzina affacciata su Canal Grande potrebbe essere un'esperienza unica al mondo. Nulla da dire, inoltre, sul panorama mozzafiato della laguna.
La meta italiana più alta nella classifica è Roma, che si trova in quinta posizione. La Città Eterna è un capolavoro di bellezze sublimi, di storia e cultura, ma anche di natura incantevole. Il Colosseo, la Basilica di San Pietro, la Fontana di Trevi, Ponte Sant'Angelo... decine di luoghi vi rapiranno con la loro meraviglia. Una notte in un hotel 5 stelle, tuttavia, costa mediamente 467 euro: meglio iniziare a risparmiare.
La quarta posizione va a una meta esotica, la splendida Honolulu. La capitale delle Hawaii è all'avanguardia per quanto riguarda i soggiorni di lusso: potete spendere in media quasi 490 euro per una notte, quasi ai vertici tra le città più care al mondo. Ma vi aspettano spiagge bellissime lambite da acque cristalline, una natura selvaggia e panorami che vi lasceranno senza fiato.
Il gradino più basso del podio è occupato dalla città di Orlando, ancora una volta in Florida. Meta di tantissimi appassionati del mondo Disney e non solo, è sede di parchi divertimento famosissimi, tra cui gli Universal Studios e - per l'appunto - il celebre Walt Disney World Resort. Una notte in un hotel a 5 stelle costa mediamente poco meno di 555 euro, forse anche perché la concorrenza qui non è moltissima, in fatto di soggiorni lussuosi.
Medaglia d'argento a Parigi, l'incantevole città dell'amore. La sua seconda posizione in questa particolare classifica è giustificata dall'esorbitante cifra media di una notte in un hotel a 5 stelle: si parla di ben 556 euro, cosa che fa della Ville Lumière una delle città più care al mondo. Anche in questo caso si tratta di soldi ben spesi, viste le tante meraviglie che la città ha da offrire.
Eccoci infine arrivati al primo posto: la città con gli hotel a 5 stelle più costosi al mondo è Los Angeles. Per una notte si può spendere mediamente 565 euro, ma di sicuro si tratta di un soggiorno extra lusso. Non è un caso che proprio qui abbia sede l'industria cinematografica, con Hollywood che è diventata nel tempo una delle mete turistiche privilegiate da viaggiatori provenienti da tutto il mondo.