Con le sue spiagge da sogno e un'acqua cristallina, la Grecia è una delle mete preferite per la stagione estiva. Decine di splendide isole regalano panorami mozzafiato, ed è per questo motivo che molte di loro sono state scelte da celebri registi per girare film di successo. Alcuni kolossal del cinema internazionale hanno trovato qui la location ideale, considerando gli splendidi paesaggi e la natura incontaminata. Scopriamo insieme quali sono le isole greche più belle che hanno fatto da sfondo a pellicole cinematografiche.
Uno dei film più recenti che è stato girato in Grecia è il capolavoro Mamma mia! (tratto dall'omonimo musical), che vede come protagonisti Meryl Streep e Pierce Brosnan. La maggior parte delle scene ha avuto come location l'incantevole isola di Skopelos, nell'arcipelago delle Sporadi settentrionali: in particolare, grande rilievo ha assunto la spiaggia di Kastani, lungo la costa sud-occidentale dell'isola.
La splendida Mykonos, una delle mete turistiche più celebri per quanto riguarda la stagione balneare greca, ha invece fatto da sfondo ad alcune delle scene di The Bourne Identity, primo capitolo dell'avventurosa saga con Matt Damon. L'isola, una delle più belle delle Cicladi, vanta panorami da sogno punteggiati dai suoi famosi mulini a vento, e naturalmente alcune spiagge incantevoli - in particolar modo nella zona meridionale.
A poca distanza, sempre nell'arcipelago delle Cicladi, troviamo la bellissima isola di Paros. Le deliziose casette in stucco bianco fanno da perfetto contrasto con l'azzurro del cielo e il turchese del mare: è in questo panorama, offerto dalla città di Naoussa, che sono state girate le riprese per il film Immaturi - Il viaggio, grande successo cinematografico che vanta un cast ricco di nomi famosissimi.
Il secondo capitolo di Tomb Rider, con protagonista ancora una volta la splendida Angelina Jolie nei panni dell'eroina Lara Croft, ha come sfondo diverse località greche di grandissimo fascino. Ma è su un'isola che sono state girate alcune scene mozzafiato: stiamo parlando della bellissima Santorini, perla del mar Egeo che ogni anno attira migliaia di turisti durante la stagione estiva.
Il film italiano Dillo con parole mie è stato interamente ambientato sull'isola di Ios, splendido gioiello delle Cicladi. Tra le attrazioni più famose che sono state riprese, è possibile riconoscere il porto principale e la splendida spiaggia di Mylopotas, che dista pochissimo dalla Chora, il capoluogo dell'isola. La sua distesa dorata regala un panorama da sogno, apprezzato da moltissimi turisti.
Nello stesso periodo, in Italia è uscito il film Le Grand Bleu, anch'esso girato in parte a Ios. Il regista ha tuttavia scelto maggiormente un'altra location: si tratta dell'isola di Amorgos, la più orientale delle Cicladi. Una delle sue spiagge più belle è quella di Agia Anna, caletta dal fascino mozzafiato a poca distanza dalla città, mentre la baia di Kalotaritissa è un capolavoro della natura.
Tornando indietro nel tempo, molti altri successi sono stati ambientati su splendide isole greche. È il caso di Solo per i tuoi occhi, uno dei film della saga di James Bond: se la scena finale ha come location l'incantevole monastero Aghia Triada a Meteora, è sull'isola di Corfù che troviamo più volte impegnato il nostro eroe. Particolare importanza ha avuto la spiaggia di Issos, un vero gioiellino di sabbia dorata e acque cristalline.
Mediterraneo, il film Premio Oscar con Diego Abatantuono ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato interamente girato sull'isola di Kastellorizo (conosciuta anche con il nome di Megisti). Immersa nelle acque del mar di Levante, a due passi dalla Turchia, è un luogo selvaggio e aspro: il suo territorio è quasi completamente montuoso, mentre le sue coste sono alte e scoscese.
Infine, ammiriamo gli splendidi paesaggi del film Il mandolino del capitano Corelli, celebre successo cinematografico con Nicolas Cage e Penelope Cruz. Le sue scene sono state riprese sull'isola di Cefalonia, la maggiore delle Ionie: panorama incantevole, spiagge bellissime e un'acqua cristallina hanno reso questa località molto amata dai turisti.