Giunta alla sua terza stagione, l’Isola di Pietro è diventata una fiction cult del panorama italiano, sia per i protagonisti che per i luoghi mozzafiato dove è stata girata. Queste location da sogno, sono in realtà parte della nostra bellissima Italia e si trovano tutte in quella zona del mare di Sardegna, lungo la costa incontaminata del Sulcis.
Portovesme, insieme a Calasetta è il punto di partenza per il vostro viaggio, verso i luoghi della fiction: da qui infatti si prende il traghetto per un viaggio di 45 minuti verso Carloforte.
La spiaggia del Giunco, con il fondale basso il mare cristallino, perfetta per i bambini, è una delle spiagge più belle dell’Isola.
Carloforte è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con le sue casette colorate, tipiche di un villaggio di pescatori: obbligatorio fare un giro nel centro storico.
La Bobba è il luogo dove si trova sia la spiaggia con la sabbia che una scogliera ripida a picco sul mare, da cui si possono ammirare i due splendidi Faraglioni alti più di 10 metri.
Il Golfo di Mezzaluna, con le sue scogliere ripide e i fondali molto alti, è il luogo ideale per chi ama i tuffi o fare snorkeling.
Il coloratissimo porticciolo di Sant'Antioco, che giunge fino all’istmo artificiale che la collega alla sorella maggiore, racchiude numerose attrazioni che vi faranno rivivere la fiction.
Cala Fico è il luogo magico dove nidifica il falco della regina, rara tipologia di uccello a rischio di estinzione: qui si possono osservare anche il falco pellegrino, il gabbiano corso fino a poter vedere garzette e i fenicotteri rosa.
Portoscuso, piccola gemma del Sulcis Sardo, è posta di fronte all’Isola di San Pietro: gioiello naturale e archeologico è un borgo di pescatori dove trovare architetture storiche e, lungo il litorale, spiagge con acque cristalline.
La Spiaggia Grande della Calasetta è un gioiello dell’arcipelago che guarda proprio verso l’Isola di San Pietro. Insieme alle scogliere del Sulcis, la tonnara di Portoscuso e le spiagge di Chia ricorderanno sicuramente alcune scene della fiction agli appassionati.
Gianni Morandi ama profondamente correre e durante le riprese ha spesso raggiunto il faro più occidentale d’Italia, quello di Capo Sandalo, luogo magico e con un panorama eccezionale.