Le regole di Easyjet per volare in gravidanza (e qualche consiglio utile)

Volare in gravidanza non è rischioso, ma ecco qualche regola e consiglio per non avere problemi e preoccupazioni

Pubblicato: 25 Marzo 2025 10:39

Foto di Alfonsa Sabatino

Alfonsa Sabatino

Giornalista specializzata in Travel & Lifestyle

Sogna fin da bambina di "viaggiare per lavoro", cercando di unire al viaggio la sua passione per la scrittura e la fotografia.

Viaggiare in gravidanza è sicuro e non ci sono limiti o problemi particolari se la gravidanza è fisiologica e senza rischi. Alcune semplici accortezze sono importanti, sia in aereo che in traghetto o auto,  per garantire comfort e sicurezza, sia alla madre che al bambino.

Le politiche di easyJet per le donne in dolce attesa seguono un’impostazione simile a quella di molte altre compagnie aeree, fissando alcuni limiti e richiedendo certificati di buona salute vicino alla data presunta del parto. Tuttavia, al di là delle regole ufficiali, ogni futura mamma dovrebbe assicurarsi di non correre rischi, di essere in ottima salute per affrontare il viaggio con maggiore serenità.

Regole di easyJet per viaggiare in gravidanza

EasyJet consente alle donne in gravidanza di volare fino alla fine della 35ª settimana in caso di gravidanza singola. Per le gravidanze gemellari o multiple, il limite si abbassa alla 32ª settimana. A partire dalla 28ª settimana di gestazione, è obbligatorio presentare un certificato medico che attesti lo stato di salute di madre e bimbo, e una gravidanza fisiologica senza rischi. Il documento deve essere firmato da un medico o un’ostetrica e deve indicare il numero di settimane di gravidanza, confermando che la futura madre è in condizioni di viaggiare in aereo. Inoltre, deve includere le date del viaggio così come risultano dalla prenotazione.

Consigli per un viaggio in gravidanza sicuro

Vediamo alcuni consigli per rendere il volo più comodo e confortevole e ridurre al minimo i disagi.

Viaggiare con neonati

E subito dopo il parto? Per i neonati con meno di 14 giorni il volo non è consentito. I bambini e le bamabine fino ai due anni viaggiano in braccio a un adulto, con una cintura di sicurezza che si attacca a quella del genitore. Se hanno più di due anni, bisogna prenotare un posto a sedere separato per lui/lei.  Le famiglie che viaggiano con bambini di età inferiore ai 5 anni salgono a bordo prima; evitando lunghe attese per l’imbarco. Come per quasi tutte le compagnie, è possibile trasportare gratuitamente in stiva fino a due articoli aggiuntivi per bambino, se necessario. Tra questi sono inclusi: lettino da viaggio, passeggino, seggiolino per auto, carrozzina pieghevole o non pieghevole, seggiolino rialzato e/o portabebè. L’allattamento, inutile dirlo, è consentito ovunque a bordo.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963