Riga, la capitale della Lettonia, è una città affascinante e dall’anima molto giovane, situata sulle rive del Mar Baltico. Riga è una meta perfetta, anche per un viaggio della durata di un weekend lungo. La sua architettura art nouveau, il centro storico patrimonio dell’UNESCO e la scena culturale sempre in fermento la rendono una destinazione capace di interessare tutti i tipi di viaggiatori, da chi cerca un luogo perfetto per lo smart working fino ad arrivare agli amanti dei viaggi itineranti e on the road. Tuttavia, il clima e la temperatura di Riga possono influenzare significativamente l’esperienza di viaggio e la scelta su quando visitare la città.
Stiamo parlando di un paese affacciato sul Baltico, con tutto quello che questo significa. La posizione geografica di Riga ha tutto a che fare direttamente sul suo clima. La città gode di un clima continentale umido con influenze marittime, caratterizzato da inverni freddi ed estati, generalmente, miti. La vicinanza al Mar Baltico modera le temperature estreme, ma porta anche umidità e precipitazioni.
Indice
La primavera a Riga: il risveglio dal letargo invernale
Riga si trova nella parte nord-orientale dell’Europa e nella regione baltica. Le sue coordinate geografiche sono approssimativamente 56.95° N di latitudine e 24.10° E di longitudine. Considerando queste informazioni è facile comprendere perché le stagioni non corrispondano esattamente a quelle italiane. La primavera, pur andando da marzo a maggio, presenta una vera e propria coda d’inverno nella prima parte. Riga si riscalda e si risveglia in modo graduale: clima e temperature di Riga a marzo ci portano in un momento dell’anno che sembra di più il nostro inverno e, a maggio, si raggiungono i 10-15°C. Questo è un buon momento per visitare la città perché non sarà mai affollata di turisti e viaggiatori. Tra aprile e maggio, i parchi fioriscono regalando dei colori davvero speciali. Quando le fioriture, in Italia, sono già sparite, a Riga sono nel loro vivo.
L’estate di Riga: giornate lunghe e sole fino a tardi
L’estate è il periodo più popolare per visitare Riga. Sono molti i viaggiatori che partono alla scoperta della città di Riga in questo periodo. Le temperature, nella stagione calda, sono miti, con medie che oscillano tra i 15°C e i 25°C. Luglio è il mese, generalmente, più caldo. Le giornate sono lunghe e soleggiate, ideali per esplorare la città e i dintorni. Le spiagge vicine, come Jurmala, sono molto frequentate e gli eventi culturali e musicali sono numerosi.
Negli ultimi anni, anche le regioni vicino al Baltico hanno registrato giornate estive con temperature decisamente “da spiaggia”. Il Mar Baltico non è un mare profondo e questo aiuta i viaggiatori che vogliono provare l’ebbrezza di fare il bagno in un paese nordico: l’acqua non sarà mai davvero fredda in estate. Un’esperienza da provare durante il tuo viaggio a Riga, così come non potrai perdere, proprio nei giorni vicini al Solstizio d’estate, è la possibilità di ammirare dei tramonti infiniti a orari insoliti. La posizione così a nord di Riga garantisce tramonti estivi intorno alle 22.30, soprattutto nel mese di giugno.
L’autunno a Riga: la stagione dei colori caldi
Per quanto riguarda clima e temperatura a Riga, l’autunno porta un graduale raffreddamento, con la colonnina di mercurio che scende dai 10-15°C di settembre ai 0-5°C di novembre. Questa stagione, però, è generosa in quanto a colori. Ottobre è particolarmente pittoresco con le tinte autunnali che avvolgono i parchi e le strade. Sebbene il clima possa essere variabile e a volte piovoso, l’autunno offre un’atmosfera tranquilla e meno affollata.
Sicuramente un momento unico per un viaggio a Riga, con l’aggiunta di qualche giorno da passare nella natura, proprio per ammirare il foliage in questo paese Baltico. I parchi della capitale lettone sono dei posti adatti per ammirare il foliage in questo periodo dell’anno. Non scordare di visitare il Giardino Vermanes, il parco più antico di Riga, proprio per ammirare i colori autunnali. Clima e temperatura di Riga, in questa stagione, non sono mai portatori di sorprese ma, verso la fine di novembre, potresti anche considerare di trovare un po’ di neve. Informati prima e parti con la giusta attrezzatura e abbigliamento.
L’Inverno a Riga: la città diventa un posto incantato
Gli inverni a Riga sono freddi, con temperature che spesso scendono sotto lo zero. Gennaio è il mese più freddo, con temperature medie che variano tra -6°C e -1°C. Le nevicate sono comuni. Perché fare un viaggio in inverno a Riga? Semplicemente per godere dell’atmosfera e del paesaggio cittadino: tutto diventa molto suggestivo, soprattutto durante le festività natalizie, quando la città si illumina con mercatini di Natale e decorazioni festose.
Clima e temperatura di Riga in inverno richiedono di partire con una giacca adeguata e calzature adatte anche a fondi stradali un po’ ghiacciati. Uno dei luoghi da visitare a Riga in inverno è il Parco Kronvalda che, grazie ai suoi laghetti e piccoli corsi d’acqua, offre superficie ghiacciate e riflettenti, perfette per scattare delle foto spettacolari della capitale della Lettonia.
Quando fare un viaggio in base a clima e temperatura a Riga
Come per ogni posto del mondo, tutti i periodi possono essere perfetti per un viaggio a Riga. Stando all’andamento di clima e temperatura, il miglior periodo potrebbe essere quello rappresentato dalla tarda primavera (maggio) e dall’intera estate (giugno-agosto). Il clima è piacevole, le giornate sono lunghe e questo concede davvero molto tempo per tutte le attività che si vogliono fare in viaggio a Riga e per godere di tramonti incredibili.
L’inizio dell’autunno (settembre) è un’altra ottima scelta e può essere definito come un buon periodo alternativo per visitare Riga. Le temperature sono ancora miti e i colori autunnali aggiungono un fascino particolare alla città. È anche un periodo meno affollato rispetto all’estate, rendendo l’esperienza di visita più rilassante.
Riga è una destinazione perfetta per chi ama l’inverno. In questa stagione, la città può offrire un’esperienza di viaggio magica, soprattutto durante il periodo natalizio. Le nevicate, le decorazioni festive e i mercatini di Natale aiutano a regalare questo senso di pura magia. Tuttavia, preparatevi al freddo e alle possibili difficoltà legate alle condizioni meteorologiche.