La primavera è alle porte e la natura si risveglia, con i suoi magnifici colori e i profumi inebrianti: cosa c'è di meglio che una vacanza open air? Chi non vuole rinunciare però al confort di un viaggio a cinque stelle, l'esperienza assolutamente da provare è il glamping. Ci sono tantissime mete tra cui scegliere, anche in Italia, ma questa è l'occasione giusta per andare alla scoperta di posti nuovi. E visto che non è sempre facile riuscire ad ottenere il passaporto in tempi brevi, ecco le destinazioni verso cui si può viaggiare con il solo documento d'identità, scelte dalla famosa piattaforma di prenotazione Pitchup. (In foto, il glamping Domaine Du Lieu Dieu)
L'Austria è la nostra prima meta per un'esperienza outdoor extra lusso: in Carinzia, circondato dalle Caravanche Orientali e immerso nel cuore di una foresta rigogliosa, sorge il Lakeside Petzen Glamping, affacciato sulle rive del lago Pirkdorfer. È la scelta ideale per chi vuole godersi un po' di relax, approfittando delle saune presenti nei dintorni e dell'acqua limpida e caldissima del lago.
Chalet in legno dotati di ogni confort, che si integrano benissimo con il paesaggio circostante: il Glamping Kolpa Resort è uno dei più suggestivi della Slovenia, a due passi da casa. Si dipana su un'ampia distesa erbosa, dove sorge anche un piccolo laghetto naturale. E a poca distanza scorre limpido il fiume Kolpa, ottimo per vivere qualche avventura acquatica come una sfrenata corsa in kayak.
La Francia si tuffa nel mondo del glamping con un resort davvero meraviglioso, nato sulle rive del fiume Bresle, dove l'acqua la fa da padrona. Si tratta del Domaine Du Lieu Dieu, il luogo ideale per le famiglie che cercano un'esperienza all'aria aperta. La struttura ospita anche un circolo ippico e diverse arene, quindi offre la possibilità (anche ai più piccini!) di imparare ad andare a cavallo.
Voglia di trekking e tante avventure all'aria aperta? In Belgio c'è un luogo davvero magico: stiamo parlando dell'Hoge Kempen, un ampio parco nazionale dalle lussureggianti pinete e dai bellissimi stagni. Proprio nei pressi della riserva sorge l'EuroParcs Hoge Kempen, un glamping adatto a chi cerca la natura incontaminata. Da qui si dipanano infatti molti sentieri escursionistici, ma non manca una splendida piscina per godersi un po' di relax.
Appartenente allo stesso circuito è poi l'EuroParcs De Rijp, che si trova invece nei Paesi Bassi. Il glamping è stato costruito sulle rive di un canale, in una cornice davvero mozzafiato. Sembra quasi un villaggio in miniatura, con bellissimi chalet in legno che ospitano tutti i confort per una vacanza di lusso. Per chi ama fare sport, c'è solo l'imbarazzo della scelta: tra bici, trekking e canottaggio, le opportunità sono tantissime.
L'esperienza di vivere in una tenda declinata in una versione extra lusso: il glamping Selina Gerês è l'ideale per disconnettersi completamente dalla vita quotidiana, senza però rinunciare ad alcun confort. Si trova in Portogallo, alle porte del parco nazionale di Peneda-Gerês, ed è adagiato sulle rive del fiume Cávado. Ci sono tantissimi servizi di cui usufruire, dalla piscina all'aperto alla sala cinema.
In Spagna, la tenda si trasforma in un alloggio dotato di tutti i confort, perfetta per una vacanza nella natura: siamo nella Valle del Tiétar, dove sorge El Toril Glamping Experience, incastonato in una cornice bucolica davvero deliziosa. I più coraggiosi possono addirittura dormire in una bolla trasparente, per un'immersione totale nel verde. E nei dintorni ci sono tante attività all'aria aperta da praticare.
Tende con vista mozzafiato sul mare, un'esperienza imperdibile: è quella offerta dall'Obonjan Island Resort, in Croazia. Il glamping si trova sull'isola di Obonjan, affacciato su acque così cristalline da lasciare tutti incantati. Il resort accetta solamente adulti, ed è un'avventura che non si dimentica facilmente, con tante entusiasmanti proposte che accontentano un po' tutti, come un giro privato in barca o lezioni di parapendio.
L'ultima destinazione tra cui scegliere è la Grecia, per un'avventura extra lusso e 100% green. Glamsea, il glamping abbarbicato tra le scogliere cretesi e ben nascosto alla vista, è una capsula dotata di ogni confort e affacciata sul mare, con una terrazza dove godere di splendidi momenti di relax. L'ideale per chi cerca una vacanza sostenibile, visto che la struttura è alimentata interamente a energia solare.