Cosa sono gli aerei “no logo” e quali compagnie li usano

Bianchi, senza alcuna scritta e spesso un po' datati: perché alcune compagnie aeree si affidano ad aerei no logo? Ecco spiegato il perché di questa scelta.

Pubblicato: 3 Luglio 2024 15:00

Giuseppe Amato

Content Writer

Viaggiatore appassionato, laureato in management e comunicazione. Freelance e nomade digitale, vive il sogno di viaggiare e lavorare, condividendo le sue passioni.

Il mondo dell’aviazione commerciale è un mondo molto vasto e complesso, caratterizzato da diverse tipologie di aeromobili e strategie di marketing. Tra le molte curiosità che si nascondono dietro le quinte di questo settore, esiste il fenomeno degli aerei “no logo”. Ma cosa significa esattamente “no logo” e perché alcune compagnie aeree scelgono di utilizzare questi aeromobili, che a volte risultano anche un po’ datati? Ecco le ragioni per cui vengono utilizzati e quali compagnie aeree optano per questa strategia.

Gli aerei “no logo”, come anche suggerito dal nome, sono aeromobili che volano senza alcun marchio visibile sulla loro fusoliera. Questo particolare sta a significare che non presentano i loghi, i colori o i design distintivi che solitamente identificano una compagnia aerea, come, ad esempio, Ryanair. Spesso, questi aerei  “no logo” appaiono di colorazioni neutre, come il bianco, il grigio o il metallizzato, privi di qualsiasi elemento che possa ricondurre a un determinato vettore.

Le ragioni dietro l’utilizzo di aerei “no logo” sono diverse e variegate, alcuni dei principali motivi del loro impiego oggi sono:

Noleggio e leasing

Molti aerei “no logo” sono utilizzati da compagnie di leasing aereo. Queste società acquistano aeromobili e li noleggiano a diversi vettori presenti sul mercato, spesso per brevi periodi. Poiché questi aerei possono passare rapidamente da una compagnia all’altra, iul fatto di mantenere una livrea neutra e senza logo riduce i costi e i tempi necessari per ridipingere l’aereo ogni volta che questo cambia operatore.

Operazioni di voli charter

Un altro motivo per cui questi aerei vengono utilizzati è che alcune compagnie offrono servizi di voli charter, per i quali spesso utilizzano aerei “no logo”. In questo modo i clienti che noleggiano questi voli possono godere di un’esperienza più discreta o personalizzata, senza alcun legame visibile con una compagnia aerea specifica. Gli aerei “no logo” , quindi, rappresentano un’opzione versatile e differente, che può essere adattata ad una vasta gamma di esigenze dei clienti che lo desiderano.

Operazioni per altre compagnie aeree

In alcuni casi, una compagnia aerea può operare voli per conto di un’altro operatore. Questo succede spesso, soprattutto quando una compagnia ha bisogno di capacità aggiuntiva, ma allo stesso tempo non dispone di aeromobili sufficienti. Gli aerei “no logo” possono essere utilizzati in questi determinati casi per mantenere una certa neutralità visiva, evitando eventuale confusione tra i passeggeri .

Motivi politici e di sicurezza

Infine, in determinate situazioni, l’uso di aerei “no logo” può essere motivato da considerazioni e motivazioni politiche o di sicurezza. Volare in determinate regioni del mondo con aerei facilmente identificabili, infatti, potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza di questi personaggi politici. Gli aerei “no logo” offrono un livello aggiuntivo di anonimato, riducendo potenziali minacce nelle destinazioni a rischio.

Al mondo esistono diversi operatori che tutt’oggi fanno uso di aerei “no logo” per i motivi che sono stati appena menzionati. In particolare, qui di seguito, si elencano le compagnie che fanno maggiore uso di questo tipo di velivoli.

Le compagnie di leasing aereo

Le principali società di leasing aereo, come AerCap, Avolon, e GECAS, possiedono una grande e differenziata flotta di aeromobili che noleggiano a vari vettori in tutto il mondo. Questi aerei spesso volano senza una livrea specifica e ciò permette un rapido passaggio tra i diversi operatori che ne fanno richiesta.

Le compagnie charter

Esistono diversi operatori, tra i più famosi esistono Titan Airways, Privilege Style, e AirX Charter, che offrono servizi di voli charter con aerei “no logo”. Queste compagnie aeree forniscono aeromobili per eventi speciali, voli aziendali, e addirittura trasporti di squadre sportive, in modo da adattarsi alle esigenze specifiche dei loro clienti, personalizzandone l’esperienza.

Le compagnie regionali e di supporto

Ci sono poi alcune compagnie regionali che utilizzando aerei “no logo”, come ad esempio Nordic Aviation Capital, una compagnia aerea specializzata in voli di corto raggio, che impiega questi aerei per operare su tratte specifiche o per supportare eventuali vettori maggiori durante periodi di alta stagione.

Le compagnie in operazioni umanitarie e di soccorso

Infine, esistono alcune organizzazioni umanitarie che effettuano voli per operazioni, appunto, umanitari e di soccorso, come le Nazioni Unite o Medici Senza Frontiere, organizzazioni che utilizzano spesso aerei “no logo” per operare in zone di conflitto o di crisi, dove la neutralità visiva può essere cruciale e di vitale importanza.

Fonte: 123RF
Aerei “no logo” in fila, uno dietro l’altro, sulla pista di un aeroporto

Come ogni strategia in questo mondo dell’aviazione, anche l’uso di aerei “no logo” presenta vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi, ad esempio, troviamo la flessibilità operativa, in quanto questi velivoli possono essere rapidamente ridistribuiti tra diverse compagnie senza la necessità di costosi e lunghi processi di pulizia, prima, e personalizzazione, poi, oltre che la riduzione dei costi, relativi a spese di manutenzione e di marketing per le compagnie aree che posseggono aerei propri, ed infine la sicurezza e l’anonimato, che gli aerei “no logo” riescono a garantire in contesti politicamente e socialmente sensibili e potenzialmente pericolosi.

D’altro canto, esistono anche degli svantaggi. Ad esempio, utilizzare aerei “no logo” porta ad una conseguente mancanza di identità visiva per le compagnie aeree, che può essere molto importante nelle aziende del settore, come la percezione che i clienti hanno nel volare in aerei brandizzati o meno, e, quindi, anche lo scarso impatto lato marketing, causato dall’assenza di identità visiva

Gli aerei “no logo” vengono utilizzati per diversi tipi di ragioni, dalla flessibilità operativa che hanno alla sicurezza e giocano un ruolo cruciale nelle operazioni di molte compagnie aeree e di diverse organizzazioni. Sebbene questi mezzi possano sembrare anonimi a prima vista, gli aerei “no logo” offrono numerosi vantaggi strategici per le imprese, che li rendono una scelta giusta e preziosa in molte situazioni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963