Zagabria: capitale dei Mercatini di Natale

Alla scoperta dei mercatini natalizi della città croata, che è riuscita a vincere per tre volte consecutive il premio come Miglior Mercatino di Natale d'Europa.

Pubblicato: 6 Novembre 2024 15:35

Giuseppe Amato

Content Writer

Viaggiatore appassionato, laureato in management e comunicazione. Freelance e nomade digitale, vive il sogno di viaggiare e lavorare, condividendo le sue passioni.

Zagabria, in Croazia, è una delle città più affascinanti d’Europa, che durante il periodo natalizio si trasforma in una vera e propria capitale del Natale. Il periodo dell’Avvento, qui, è qualcosa di molto sentito: passeggiando fra le sue vie è possibile vivere un’atmosfera magica ed accogliente, avvolti dai profumi delle spezie e del vin brulé ed accompagnati da melodie natalizie e scenografie da sogno.

La città di Zagabria è una meta da non perdere per gli amanti del Natale, il luogo ideale dove passare un’esperienza indimenticabile in un magico mondo natalizio. Bisogna sottolineare anche una curiosità davvero importante, di cui Zagabria ed i suoi abitanti sono molto fieri. I mercati in città hanno vinto per ben tre anni di fila il premio come miglior mercatino di Natale a livello europeo, dal 2016 al 2018, attraendo, così, numerosi turisti e visitatori in città.

Quando si svolgono i mercatini di Natale a Zagabria?

Ogni anno, alla fine di Novembre, Zagabria si illumina, con luci e allestimenti natalizi, che trasformano letteralmente ogni angolo della città. Sarà possibile visitare questi mercatini dal 30 Novembre 2024 al 7 Gennaio 2025. I visitatori, camminando fra le strade acciottolate e medievali e palazzi in stile liberty, potranno godere di un’atmosfera decisamente unica, fra piazza Ben Jelačić o Re Tomislav, ma anche vie centrali come via Bogovićeva, tra stand festivi, gastronomici ed artigianato locale.

Fonte: iStock
Corona dell’Avvento in Piazza Jelacic a Zagabria, per i mercati di Natale

Dove trovare gli stand natalizi?

I mercatini natalizi sono ormai una tradizione ben radicata nella storia della città croata e sono diversi i luoghi del centro storico dove poter vivere il Natale di Zagabria.

Si parte da piazza Josip Jelacic, la piazza principale della città, che per tutta la durata dei mercatini, da fine Novembre al 7 Gennaio, si trasforma in uno scenario di luci natalizie, con diverse capanne di legno, dove trovare prodotti enogastronomici e d’artigianato. Luogo ideale ed adatto a grandi e bambini. Inoltre, in questa piazza si trova anche il maestoso albero di Natale, alto 20 metri, nei pressi di un palcoscenico, montato apposta per i diversi concerti natalizi, e la bellissima fontana Manduševac, decorata con la tradizionale ghirlanda dell’Avvento.

Durante questo periodo viene montato anche il famoso Ice Park, una delle più grandi piste di pattinaggio all’aperto di tutta Europa, in piazza Re Tomislav. Il tutto in una cornice decisamente suggestiva, grazie anche alla presenza di numerosi stand che vendono prodotti gastronomici e d’artigianato locale, per pattinare tra i sapori e le varietà enogastronomiche croate e non solo.

La festa continua anche in uno dei parchi considerati simbolo di Zagabria, il parco Zrinjevac, luogo perfetto dove riposare corpo e mente una volta partiti alla scoperta di questa splendida città croata. Dal 30 Novembre sarà possibile assistere a diverse esibizioni di musica dal vivo, illuminati dalla presenza di oltre 200 alberi addobbati per l’occasione, lungo i sentieri principali e laterali di questo magico parco.

Infine, non resta altro che scoprire i bellissimi mercatini di Natale in Piazza Europa, che rendono Zagabria una delle mete più affascinanti di tutta Europa per gli amanti del Natale. La zona pedonale di questa piazza, infatti, si trasforma, diventando un luogo di pura magia natalizia. Si può passeggiare in totale relax tra le bancarelle di artigianato locale, dove comprare souvenir e regali a familiari ed amici, ma anche gustare cibi locali e scaldarsi con un buon bicchiere di vin brulé. Inoltre, sarà possibile assistere a diversi concerti e mostre di opere d’arte, il che la rende una zona molto frequentata soprattutto da un pubblico più giovane.

Fonte: iStock
Fontana del parco Zrinjevac a Natale

Eventi natalizi a Zagabria

In questo periodo di festa, in città si svolgono diversi eventi natalizi. Oltre che vari concerti ed opere d’arte, i visitatori potranno visitare le diverse attrazioni di Zagabria e non perdere l’opportunità di visitare il Tunnel Grič. Quello che un tempo veniva utilizzato come rifugio antiaereo, durante la Seconda Guerra Mondiale, oggi è uno dei pochi luoghi dell’epoca visitabile e che, durante l’Avvento, viene illuminato e ospita al suo interno diverse mostre d’arte.

Allo stesso tempo, nella città alta di Zagabria, precisamente a Strossmayer. Qui è possibile passeggiare e partecipare a diversi concerti ed eventi giornalieri, anche con DJ, dove portare i più piccoli a divertirsi in diversi laboratori ludici, concedendosi anche una gustosa pausa enogastronomica.

Gli amanti del buon cibo non possono assolutamente perdere il Fuliranje, una fiera enogastronomica molto conosciuta, oltre che per le sue vibrazioni positive, grazie a grandi concerti e musica dal vivo, per il suo deliziosi menu e drink originali. È l’ideale per chi cerca sano divertimento in città, accompagnati anche dal proprio animale domestico. Il tutto con ingresso gratuito, con 16 spettacoli dal vivo e oltre 35 DJ.

Infine, per i più piccoli, e non solo, la città di Zagabria organizza gli spostamenti fra i mercatini con il Merry Christmas Tram. Si tratta di un tram a tema natalizio, con un enorme cappello da Babbo Natale e le luci attorno ai finestrini, molto amato dalle famiglie, che percorre le vie principali della città e accompagna i passeggeri tra i mercatini natalizi, guidato da Babbo Natale in persona e con ospiti a bordo come fate, elfi e la Signora Natale!

Come arrivare a Zagabria?

Per chi desidera organizzare una visita ai mercatini di Natale di Zagabria, è possibile contare su diverse possibilità di trasporti per raggiungere la città. Infatti, raggiungere questa località croata è molto semplice, grazie a numerosi voli diretti da diverse città italiane. Inoltre, soprattutto per tutti coloro che abitano nei pressi del confine italiano, c’è la possibilità di arrivare a Zagabria utilizzando come treni o bus, che grazie alla rete stradale croata, consentono un piacevole viaggio.

Per chi cerca una destinazione unica, che unisca allo stesso tempo a fascino e storia, anche un pizzico di magia del Natale, allora la città di Zagabria è la scelta perfetta! Oltre che essere facilmente accessibile, infatti, è relativamente economica rispetto alle grandi città europee, e consente ai propri visitatori di vivere un’esperienza indimenticabile, sia che si viaggi in famiglia, in coppia e con il proprio amico a quattro zampe. Non resta altro che preparare le valigie e partire alla scoperta dei mercati natalizi, che entrano di gran merito nella classifica dei più bei mercati di Natale dell’Est Europa.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963