Riva del Garda e lo spettacolare giro dei tre laghi

Incantevole località sul lago di Garda, Riva del Garda è il punto di partenza ideale per esplorare anche i laghi di Tenno e di Ledro

Pubblicato: 23 Maggio 2018 14:02Aggiornato: 25 agosto 2024 18:05

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In provincia di Trento, Riva del Garda è una popolare località turistica affacciata sullo splendido lago di Garda. Ma è anche il punto di partenza ideale per itinerari alla scoperta del lago di Tenno e del lago di Ledro.

Vi accompagniamo alla scoperta del suggestivo giro dei tre laghi, un tour che attraversa boschi, vallate e borghi incastonati tra le montagne e gli splendidi specchi d’acqua. Un viaggio ideale per uscire dai classici itinerari che portano a circumnavigare il Benaco (l’altro nome del lago di Garda).

Tappa 1: il lago di Garda e Riva del Garda

Del lago di Garda, Riva del Garda offre il panorama della punta settentrionale. Lì accanto ci sono la provincia di Brescia lungo la sponda occidentale (Limone del Garda dista appena 15 km) e la provincia di Verona, che ricopre la sponda orientale, e tutt’attorno i monti: il Rocchetta, il Baldo, il Brione. Soggiornare a Riva del Garda significa immergersi nella magia di una località lacustre, fatta di piccole spiagge e di interessanti monumenti: la Rocca, una fortezza del XII secolo circondata da un canale con tanto di ponte levatoio, il Bastione (una fortezza veneziana costruita a 160 metri, sulle pendici del monte Rocchetta), e tutta una serie di altre fortificazioni militari disseminate nei dintorni.

Ma, soprattutto, stare a Riva del Garda significa conoscere da vicino uno dei più bei laghi che l’Italia può vantare. È talmente esteso e ricco di panorami e di località, il lago di Garda, che non basterebbe un mese per viverlo a pieno. Se si soggiorna nel suo versante trentino, nella parte settentrionale del bacino lacustre, bisogna sapere che la navigazione a motore è vietata. E il silenzio è quasi rarefatto. Cosa fare, qui? A parte esplorare i dintorni, è il luogo ideale per gli sport acquatici: canoa, windsurf, vela e immersioni.

E dopo una giornata avventurosa tra sport d’acqua e relax in spiaggia, non può mancare una rilassante cena in uno dei tanti ristorantini sul lungolago della città, assaggiando le prelibatezze tipiche del territorio, tra le specialità di pesce di lago e gli squisiti vini locali.

Fonte: iStock
Riva del Garda

Tappa 2: il lago di Tenno

A 7 km da Riva del Garda, raggiungiamo il lago di Tenno percorrendo la Strada Statale SS421. Sorge accanto lo splendido borgo di Canale di Tenno e pare disegnato su una da un pittore.

Formatosi 1000 anni fa a seguito di una frana precipitata dal Monte Misone, è un luogo davvero incantevole: coi suoi colori pastello, il lago di Tenno è circondato da pascoli e foreste e, accanto alla sua isola “permanente”, ospita una seconda isoletta che emerge solo quando l’acqua è bassa. Un giro qui non può prescindere da una visita al borgo, e da un’escursione alla grotta con la suggestiva Cascata del Varone.

Fonte: iStock
Lago di Tenno

Tappa 3: il Lago di Ledro

Tornando verso Riva del Garda e imboccando la SS40, si raggiunge, in circa mezz’ora, il lago di Ledro. Nel 1929, un abbassamento del livello dell’acqua riportò alla luce i resti di un villaggio di palafitte vecchio di 4000 anni, oggi Patrimonio dell’Unesco e meraviglia archeologica del Trentino.

Le acque del lago di Ledro, limpide e pulite, hanno uno splendido color turchese: fare il bagno qui, nei mesi più caldi, è pura magia. Senza dimenticare che siamo in un luogo amico degli animali (una delle quattro spiagge è animal friendly) e perfetto anche per praticare windsurf, vela e canoa.

Fonte: iStock
Lago di Ledro

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963