Esiste un arcipelago disperso nell’oceano Indiano che è un vero e proprio paradiso da scoprire. Parliamo di Zanzibar, una meta perfetta per le vacanze e in cui fare tantissime indimenticabili esperienze. Noi ne abbiamo selezionate 10 a partire da Prison Island (in foto) dove un tempo venivano imprigionati gli schiavi, mentre oggi vi sono ospitate le tartarughe giganti provenienti dalle Seychelles.
Vale la pena fare un salto anche a Stone Town, cuore pulsante dell'isola, dove scoprire cultura e tradizioni e bellissime porte di origine Araba e Indiana, chiese e moschee. Qui, inoltre, vi potrete immergere nei profumi e sapori dell’Africa visitando il mercato del pesce, della frutta e delle spezie.
Poi ancora Paje che, oltre al mare cristallino, offre la possibilità di praticare surf e kitesurf. Da queste parti, infatti, il vento è quasi una costante tanto che sono possibili lezioni anche per chi è alle prime armi, con tanto di noleggio dell'attrezzatura.
Gli amanti degli animali non possono perdersi la Foresta di Jozani, una meravigliosa area protetta in cui ammirare ciò che resta della foresta pluviale che millenni fa ricopriva l’intera isola. Qui si può anche avvistare la scimmietta “Colobo Rosso” (sfortunatamente in via di estinzione), specie endemica di Unguja, l’isola principale dell’arcipelago di Zanzibar.
La Spiaggia di Nungwi, invece, è il posto perfetto per il relax: per molti questo è l'arenile più bello dell'arcipelago. Quasi senza il fenomeno delle maree, è un luogo ottimo per nuotare e godersi le limpide acque dell’oceano Indiano.
Chi è in cerca di un po' di storia deve invece dirigersi presso l'Isola di Tumbatu dove sopravvivono le rovine di Makutani, prima città e moschea dell’isola. Si ritiene che questo sia anche il luogo in cui le culture zanzibarina e persiana hanno iniziato a mescolarsi.
Se invece volete godere di uno dei tramonti più belli di tutto l'arcipelago, dovete dirigervi presso la Spiaggia di Kendwa. Qui, infatti, ammirare il sole che che sembra immergersi nell'oceano è un'esperienza imperdibile.
Un'altra esperienza da fare assolutamente a Zanzibar è un'escursione alla Kuza Cave, una grotta ricca di piscine di acque cristalline in cui poter fare un indimenticabile bagno e osservare le ossa di animali sparse nei fondali.
Un posto dove mangiare assolutamente è il The Rock Restaurant Zanzibar, un minuto ristorante che sorge su una roccia nell’oceano. I piatti sono gustosi, così come il panorama lascia inevitabilmente senza fiato.
Infine vi consigliamo di fare snorkeling e nuotare con i delfini nei pressi di Mnemba Island. Pesci colorati e stelle marine popolano i fondali intorno a questo luogo in cui si formano anche delle lingue di sabbia dove rilassarsi e fare il bagno.