Il contatto autentico con la natura, camminate nel verde, aria pura, scenari mozzafiato a ogni passo: un weekend in montagna è perfetto per rilassarsi, sfuggire dalla caotica città e ritrovarsi. Dove andare? La nostra selezione parte da Verrès, in Valle d’Aosta all’ingresso della Val d'Ayas, vegliata dal maestoso maniero degli Challant. Una meta ricca di storia, tradizioni e occasioni per svariate attività sportive all’aria aperta. (Nella foto, veduta di Verrès, Valle d’Aosta)
Cuore dell’Ossola, Domodossola sorprende con il suo nucleo storico medievale riqualificato come “Borgo della Cultura” che evidenzia i prestigiosi monumenti e palazzi. Passeggiare sotto il porticato di Piazza del Mercato significa compiere un viaggio nel passato mentre i dintorni e il Sacro Monte Calvario sono imperdibili per unire spiritualità e rigeneranti escursioni.
Una tra le innumerevoli meraviglie del Trentino è Pejo, nell’omonima valle, immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, importante stazione turistica che, durante l’estate, è punto di partenza ideale per arrampicate, escursioni in alta quota e passeggiate nel parco. Inoltre, la frazione Pejo Fonti è una nota stazione termale per un benessere a 360 gradi.
All’ingresso del Passo del Gavia, Santa Caterina Valfurva è frazione del comune di Valfurva in provincia di Sondrio, un villaggio montano di vera bellezza molto gettonato. Qui sono molti i ristoranti tipici dove assaggiare le specialità locali e merita una sosta il Museo Vallivo della Valfurva Mario Testorelli in cui scoprire testimonianze della tradizione artigianale e contadina del territorio.
In provincia di Belluno, Alleghe è un favoloso borgo di montagna in un contesto da favola, che si specchia nell’omonimo lago ed è vegliato dell'imponente Monte Civetta, nel cuore delle Dolomiti UNESCO. Si tratta di una destinazione perfetta per le famiglie dove i bambini sono al centro dell’offerta turistica, e ideale per praticare sport outdoor in un ambiente incontaminato.
Nella cornice della Valcellina, il Lago di Barcis si regala come un incantevole specchio d’acqua verde brillante dove praticare gli sport acquatici quali vela, kayak, canoa, surf. Abbracciato dalle Prealpi Friulane, offre relax sulle sue sponde e una fitta rete di sentieri e percorsi ciclabili per una vacanza serena all’insegna del trekking e del ciclismo.
Sulle pendici dei monti pistoiesi, il territorio dell’Abetone in estate diventa una destinazione unica per chi desidera dedicarsi al relax, alla natura e alle escursioni. Infatti, vi è soltanto l’imbarazzo della scelta: percorsi da trekking per tutti i livelli, tracciati per mountain bike di varia lunghezza e difficoltà, freschi boschi di abeti e faggi per piacevoli passeggiate, il Lago Verde per la pesca sportiva.
Il Monte Cimone, sull'Appennino Tosco-Emiliano in provincia di Modena, un must per gli sciatori in inverno, durante l’estate si trasforma in una località eccezionale per dedicarsi a passeggiate, percorsi in mountain bike e divertirsi presso il parco divertimenti Adventure Park. Imperdibile è poi il Lago della Ninfa, a 1500 metri, uno scenario da cartolina davvero difficile da descrivere a parole.
Svetta nel Parco della Majella a 1395 metri di altezza ed è inserito a pieno titolo nel circuito dei Borghi Più Belli d’Italia: Pescocostanzo è una delle mete più amate d’Abruzzo che attira visitatori in ogni stagione. In estate offre una vasta gamma di attività a pieno contatto con la natura: è, infatti, un paradiso per escursioni, gite a cavallo e percorsi mozzafiato in mountain bike.
La Sicilia selvaggia, montuosa, ricca di laghi, cascate, torrenti, faggete e foreste si svela nel Parco dei Monti Nebrodi, la più grande area protetta della regione. I Nebrodi sono un eden per gli sportivi e gli amanti del verde dove scoprire borghi autentici, golosi prodotti tipici, tradizioni, le faggete più estese e una ricca fauna selvatica.