Siamo nel cuore dell'Italia meridionale, là dove l'Abruzzo e il Molise confinano con la Campania. Un tempo, qui vivevano alcune tribù conosciute come il popolo dei Sanniti, da cui deriva il nome storico di questa regione: il Sannio. Stiamo parlando di una terra ricca di storia e cultura, di tradizioni e di bellezze architettoniche risalenti a molti secoli fa. Ma in queste splendide lande potrete scoprire anche piccoli borghi incantevoli e una natura rigogliosa, che vi lascerà a bocca aperta. Vediamo insieme alcune di queste meraviglie.
Storicamente, il Sannio si estende in maniera principale sul territorio della provincia di Benevento. Vi sono, qui, tantissimi paesini suggestivi, come ad esempio quello di Morcone. Il piccolo borgo si è sviluppato sul versante di un importante rilievo della regione, il quale è dominato dai resti di un maestoso castello medievale. Le sue stradine si inerpicano verso la vetta del colle, da dove potrete godere di un panorama eccezionale.
Altrettanto affascinante è il borgo di Cerreto Sannita, porta d'accesso al Parco regionale del Matese. Quello che possiamo ammirare oggi è il nuovo paese, costruito sulle fondamenta dell'antico villaggio di Cerreto distrutto da un terremoto nel '600. Del suo lontano passato restano bellissime testimonianze archeologiche, come la torre medievale che, un tempo, serviva da carcere.
A poca distanza, potrete andare alla scoperta delle forre del Titerno, suggestive gole scavate dall'acqua nei pressi del borgo di Cusano Mutri. Vi consigliamo, in particolare, di visitare l'avvincente percorso avventura che percorre le gole di Caccaviola, dove le acque del fiume Titerno hanno dato vita a splendidi canyon di pietra calcarea e a fantastiche cascatelle che si gettano in piccoli laghetti incantevoli.
Da Cusano Mutri potrete anche partire per una spedizione lungo i sentieri che vi condurranno sulla vetta del Monte Calvario, dove il vostro sguardo si perderà verso un orizzonte lontanissimo, in un paesaggio da favola che incornicia la vallata del Titerno. Questo è anche un percorso spirituale, costellato da piccole cappelle votive ed edicole della Via Crucis che vi porteranno infine alla sommità del colle, dove ammirerete la Chiesa di Santa Croce al Monte Calvario.
Se amate la natura, non potrete allora che rimanere colpiti dal piccolo borgo di San Salvatore Telesino. Il paese sorge a pochi passi dalle sorgenti del Rio Grassano, le cui acque si fanno sempre più impetuose lungo il suo corso, così da dar vita ad un luogo ideale dove praticare sport. Tappa imperdibile è il Parco del Grassano, un'area naturalistica che segue proprio l'itinerario del fiume.
Uno dei panorami più suggestivi del Sannio è senza dubbio quello offerto dal Taburno Camposauro, un imponente massiccio montuoso che sorge alle spalle di Benevento, da cui si scorge la valle Claudina e la valle Telesina. Per la sua particolare conformazione - somiglia ad una donna supina - la catena montuosa viene chiamata la Dormiente del Sannio. La sua vetta principale è quella del monte Taburno.
Il borgo di Montesarchio è una vera perla di questa regione, che nasconde molte testimonianze archeologiche del suo antichissimo passato. Sulla vetta del colle che accoglie il paese potrete ammirare la Torre di Montesarchio, un tempo struttura militare di origini medievali, e il vicino castello. Entrambe le strutture oggi accolgono il Museo archeologico nazionale del Sannio Claudino.
In provincia di Isernia si trova invece il piccolo borgo di Vastogirardi, anch'esso ricco di affascinanti rovine del passato. A due passi dal paese, ad esempio, ecco ciò che rimane di un antico tempio sannita: eretto all'incirca nel 130 a.C., custodiva al suo interno diversi reperti interessanti quali statuette votive e unguenti racchiusi in contenitori di vetro e di terracotta. Nei pressi sono stati rinvenuti i resti di quello che sembra essere un ostello destinato ad accogliere i pellegrini.
Immerso nel verde incontaminato della valle del Trigno, arroccato su un dolce colle, il borgo di Trivento è un piccolo gioiellino di rara bellezza. Nel suo centro storico potrete ammirare il Palazzo comitale, circondato da alte mura di cinta e ricco, al suo interno, di splendidi affreschi.
Spostandovi infine in territorio d'Abruzzo, non perdetevi l'affascinante panorama di Alfedena. Il piccolo borgo è un intrico di stradine che si intersecano sin nel cuore del suo centro storico, dove si affacciano alcuni splendidi edifici quali la chiesa madre dei Santi Pietro e Paolo o il Palazzo Brunetti Conti Baglioni. Godetevi il paesaggio dall'alto della torre ottagonale del castello di Alfedena, che grazie ad una scalinata recentemente restaurata vi permetterà di allungare lo sguardo su tutto il borgo.