A circa 3 ore di volo dall'Italia sorge un Paese che ha molte meraviglie da visitare: Israele. Ma quali sono le 10 tappe da fare assolutamente? La prima è Gerusalemme (in foto), un luogo che non ha bisogno di troppe presentazioni poiché considerato la Città Sacra per eccellenza. Un vero e proprio museo a cielo aperto da percorrere attraverso le sue peculiari vie.
Meravigliosa anche Masada che consiste in un'antica fortezza edificata su una roccia nel deserto. Nel I secolo A.C era la sede del Palazzo di Erode il Grande,ed era dotata di terme, magazzini sotterranei e grandi cisterne. Un luogo davvero peculiare in quanto prima che venisse conquistati dai romani, tutti gli esponenti della comunità ebraica dei Sicarii si suicidarono in massa.
Poi Ein Bokek, dove potrete fare un bagno galleggiante nelle acque del Mar Morto. Vi basti pensare che da queste parti nel I sec. a.C Cleopatra veniva per i trattamenti di bellezza a base di fanghi. Oggi potete farlo anche voi presso le Spa e i centri curativi all'avanguardia.
Bellissima anche Nazaret, nella bassa Galilea. Oggi si presenta come una città moderna, ma tra le sue vie conserva ancora intatta la sua importante storia. Da non perdere, per esempio, la Basilica dell'Annunciazione, la più grande chiesa di tutto il Medio Oriente che è stata costruita dove l'Arcangelo Gabriele annunciò a Maria la nascita di Gesù.
Un'altra tappa che vi consigliamo di fare è Tsfat o Safed, una delle 4 città sante ebraiche che è famosa per le numerose e interessanti sinagoghe e per il cimitero dove riposano alcune delle personalità più importanti del mondo ebraico.
Poi Haifa, una località stretta tra i monti e il mare. Suddivisa in tre zone principali, la sua maggiore attrattiva è il Tempio del Bab perfettamente riconoscibile grazie alla meravigliosa cupola dorata.
Vale la pena fare un salto anche al Deserto del Negev. Seppur desolato e inospitale, questo luogo vi accoglierà con una luce calda che si nasconde tra le rocce. Visitarlo vuol dire scoprire un panorama che cambia rapidamente, ma anche ammirare un'affascinante Acropoli che è patrimonio dell’umanità UNESCO.
Da non perdere anche il Tiberiade, il più grande lago di acqua dolce di Israele. Sulle sue sponde prende vita l’omonima città capitale della Galilea. Oltre alle bellezze naturalistiche, è bene sapere che è proprio in quest’area che sorgono i principali luoghi citati nella Bibbia.
Vale la pena fare un salto anche a Cesarea dove prende vita un sito archeologico che racchiude resti di epoca greca, romana e crociata. Inoltre, qui si estendono anche tantissime spiagge in cui trascorrere momenti rilassanti.
Infine, non può di certo mancare una tappa a Tel Aviv, una città cosmopolita e all'avanguardia che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Le meravigliose spiagge sono affollate in qualsiasi stagione, ma da scoprire assolutamente è anche la città vecchia di Jaffa dove si trova pure il famoso mercatino delle pulci.