Il fascino del viaggio on the road "sulle ali della libertà" non smette mai di attrarre: un viaggio al proprio ritmo, senza soste obbligate, cambiando idea ogni volta lo si desideri. L'Italia, così ricca di bellezza, è perfetta per road trip da sogno tra strade panoramiche, colline e scorci che il mondo ci invidia. Vediamone alcuni.
Meta autunnale perfetta, le Langhe consentono un coinvolgente tour tra vigneti a perdita d'occhio, noccioleti, dolci colline, graziosi borghi e appaganti degustazioni. Barolo, La Morra, Grinzane Cavour, Barbaresco, Santo Stefano Belbo sono soltanto alcuni dei "piccoli mondi antichi" da scoprire con tappa finale ad Alba, patria del tartufo bianco.
Un road trip da sogno è quello da vivere nel Levante Ligure toccando mete spettacolari quali la celebre Portofino, la turchese Baia di Paraggi, Rapallo con il castello sul mare, per giungere a Sestri Levante con la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio. Ma non finisce qui. A pochi chilometri attendono le magnifiche Cinque Terre e, infine, tutta la bellezza di Portovenere, Patrimonio UNESCO.
220 chilometri immersi nell'avvolgente panorama dell'Appennino Tosco-Emiliano: ecco la strada statale 62 della Cisa, che unisce la Lunigiana al Veneto attraversando Toscana, Emilia Romagna e Lombardia. Con partenza dalla ligure Sarzana, si scoprono Pontremoli, Aulla, i monti della Val di Taro, Parma, Mantova e infine Verona.
Valico automobilistico più alto d'Italia, la Strada dello Stelvio si snoda a ben 2758 metri di altitudine, tra strade scoscese al cospetto della montagna. L'itinerario parte da Piantedo e giunge a Bolzano con tornanti vertiginosi che, avvicinandosi alla vetta, si fanno sempre più ravvicinati e stretti: un'esperienza ricca di adrenalina.
11 chilometri tra Sistiana e Miramare lungo uno dei percorsi panoramici più entusiasmanti d'Italia: ecco la Costiera triestina con vista impareggiabile sul Golfo di Trieste tra rocce e falesie. Una sosta la merita il bianco Castello di Miramare, che si specchia nell'Adriatico immerso nel suo rigoglioso parco.
Un road trip in Toscana dona l'opportunità di ammirare questa attraente regione a partire dalle sue rilassanti colline, tra contrade e borghi medievali dove l'atmosfera è rasserenante. Partenza da Pisa, una visita a Lucca, una a Firenze, poi le colline del Chianti, Siena e Arezzo: gli occhi saranno colmi di meraviglia!
40 chilometri di pura bellezza sono quelli che uniscono Positano a Vietri sul Mare, nell'incredibile cornice della Costiera Amalfitana, un itinerario da non perdere lungo la Statale Panoramica 63. Positano, Amalfi, Ravello e Vietri: spettacolari mete che lasciano il segno.
Un itinerario alla scoperta del Barocco della Sicilia Sud Orientale, da Catania alla Val di Noto lungo 200 chilometri incredibili. Si parte da Catania e la sua architettura barocca, si scopre Siracusa con il Teatro Antico Patrimonio UNESCO, Avola con il pregiato vino e si giunge a Noto, capitale del Barocco siciliano.
Il sud della Sardegna è il lato più nascosto e selvaggio dell'isola, con natura incontaminata e scorci da cartolina. 175 chilometri da Cagliari a Iglesias, tra borghi medievali, acque caraibiche, siti archeologici, porti sorprendenti e isolette.