Una vacanza fuori stagione è sempre un'ottima idea per godersi luoghi gettonati senza dover 'sgomitare' tra la folla. Li si può sentire quasi riprendere fiato dalla calca dell'estate oramai passata, mentre finalmente si lasciano attraversare e scoprire nel pieno del loro splendore. Tra i viaggi da regalarsi in autunno, suggeriamo una tappa nella città di Limoges (in foto), capitale della porcellana nella Francia sud-occidentale, dove ammirare la cattedrale gotica di Saint-Étienne, gli incantevoli giardini del vescovo con affaccio sul fiume Vienne e tante altre preziose attrazioni. Senza dubbio, uno dei 10 posti da visitare in Europa a novembre.
Ancora forse poco nota ai turisti italiani, la regione delle Asturie nella Spagna settentrionale merita assolutamente una visita. A cominciare da Oviedo, con il suo centro storico che si gira tranquillamente a piedi, chiese ed edifici pre-romanici, i palazzi ottocenteschi, e la superba Cattedrale con la splendida torre gotica, monumento simbolo della città con una storia millenaria. Da qui, inoltre, parte il Cammino Primitivo, il più antico itinerario di pellegrinaggio e una delle vie che compongono il Cammino di Santiago di Compostela.
Un altro luogo meraviglioso da visitare fuori stagione è il Parco Nazionale di Thingvellir in Islanda, una delle tre tappe del famoso itinerario turistico del Cerchio d'Oro, insieme alla Valle di Haukadalur e alla cascata di Gullfoss. Un luogo emblematico per la storia e la geografia del Paese: al suo interno si trova, infatti, la faglia di Silfra, punto di divisione fra le placche tettoniche del Nord-America e dell'Eurasia. Unico al mondo per i suoi paesaggi, per la fauna e la flora del lago che ospita, è da vedere almeno una volta nella vita. Perché non ora?
Conosciuta come la città delle pietre, Sibenik, sulla costa della Dalmazia centrale, è uno dei luoghi più belli da visitare in Europa a novembre, quando torna ad essere di nuovo idilliaca. Dominata dalle fortezze e dalla splendida Cattedrale di San Giacomo, ha un centro storico che è un vero e proprio gioiello da scoprire ed è punto di partenza ideale per esplorare le isole Kornati e il parco nazionale di Krka, due attrazioni imperdibili. Perfetta per un weekend fuori dalle solite rotte.
Anche a novembre non è mai tardi per godersi un panorama mozzafiato sospesi tra terra e mare. Il posto perfetto sono le impressionanti scogliere di gesso interrotte da valli verdissime che scivolano a picco sulla sabbia della Costa d'Alabastro, nell'estremità nord-orientale della Normandia, tra le attrazioni imperdibili di Étretat, il villaggio che sembra uscito da un dipinto, un tempo residenza di personaggi celebri come Guy de Maupassant e Monet. Una volta qui, visitate anche i meravigliosi giardini che si affacciano sulla Falaise d’Aval, voluti da Madame Thébault.
C'è una storia d'amore dietro l'incantevole borgo di Óbidos, non molto distante da Lisbona. La regina Isabel se ne innamorò è il re Dinis I glielo regalò. Forse è proprio grazie al suo tocco femminile che oggi è uno dei posti più belli del Portogallo. Perdetevi nel labirinto di vie ciottolate e casette bianche, tra balconi fioriti e porte colorate, e godetevi il tramonto che tinge le nuvole di rosa. Ne uscirete rigenerati.
L'autunno è la stagione ideale anche per esplorare i sapori della Slovenia nella splendida Valle del Vipava, che vanta una tradizione vitivinicola plurimillenaria. Ha infatti conservato il maggior numero di varietà antiche e locali, e vini autoctoni, grazie alla passione dei produttori tramandata di generazione in generazione. Qui anche una semplice degustazione può trasformarsi in un evento da non perdere..
Novembre è il periodo migliore dell'anno anche per godersi una passeggiata sull'iconico Kapellbrück (Ponte della Cappella) sul fiume Reuss, il più antico ponte coperto d'Europa, costruito nel XIV secolo e in origine parte della fortificazione di Lucerna. Al suo interno si compie un viaggio nell'arte, con le tavole dipinte che ripercorrono scene importanti nella storia della città e di tutta la Svizzera. Altrettanto suggestiva è la Torre sull’Acqua, ovviamente un luogo molto amato dagli instagrammer.
Se avete in mente un viaggio a Malta, non perdetevi una visita nella città di Naxxar, per ammirare Palazzo Parisio, splendida villa nobiliare con un incantevole giardino, l'unico non In Italia a far parte della rete dei Grandi Giardini Italiani. Qui si passeggia tra oltre 60 specie di piante mediterranee ed esotiche e splendide fontane, inclusa una vasca dove tartarughe e carpe nuotano tra le ninfee. Il palazzo ospita anche una tea room e un rinomato ristorante.
Infine, tra i 10 posti da visitare in Europa a novembre consigliamo Bratislava, che è anche una delle migliori destinazioni low cost in autunno. La capitale della Slovacchia è una città costellata di edifici di pregio che testimoniano il suo glorioso passato, tra cui l'iconico castello che si innalza su una collina a 80 metri sopra il Danubio. Non è però l'unica attrazione del centro storico, davvero ricco di tesori. Se scegliete di andarci verso gli ultimi giorni del mese, vi troverete anche i famosi Mercatini di Natale, evitando la calca che si forma durante le festività.