Sorvegliata dal Monte Rosa e incastonata come una gemma nel cuore delle Alpi Pennine, la Valsesia è una splendida valle ricca di bellezze naturali, tradizioni, cultura e storia. Ogni paese e villaggio, immerso nel verde di un paesaggio prealpino ancora incontaminato, racconta una vita autentica, semplice, in armonia con la montagna, e custodisce tradizioni e monumenti secolari a testimonianza dell'antico legame che lega l'uomo alle Alpi.
Scrigno di bellezza, la valle percorsa dal fiume Sesia è la meta perfetta per tutti gli amanti della montagna che rimarranno incantati dai folti boschi e verdi prati, pendi innevati, ghiacciai che brillano al sole e graziosi laghetti dalle limpide acque che riflettono il cielo. Ogni frazione, gruppo di case e chiesetta conserva pregevoli testimonianze dell'ingegno artistico e artigiano dei valligiani che, da sempre, hanno omaggiato la loro bellissima terra natia.
Capoluogo della Valsesia è Varallo, cittadina elegante dove si respira una serenità d'altri tempi, abbracciata dai verdi monti dove la vita scorre a misura d'uomo nel rispetto dell'ambiente naturale. Il pulito e curato centro storico è impreziosito da piazzette, stradine selciate, palazzi storici, negozietti e botteghe artigianali. Lungo le vie medievali sorgono la Pinacoteca e diverse chiese tra cui Santa Maria delle Grazie in cui spicca il cinquecentesco tramezzo affrescato da Ferrari con scene della vita di Gesù.
Perla di Varallo è il Sacro Monte, il più antico e iconico tra i Sacri Monti piemontesi e lombardi, edificato alla fine del XV secolo con l'obiettivo di diventare la "Nuova Gerusalemme" di montagna. Patrimonio Unesco, immerso nel verde e arroccato sopra il centro della cittadina, si compone di 44 cappelle e una basilica dove ammirare oltre 3000 affreschi e 800 statue. Un vero e proprio patrimonio di arte e architettura che regala anche una vista mozzafiato sulla Valsesia e le stradine di Varallo.
Ai piedi del massiccio del Monte Rosa e alla sorgente del Sesia, sorge Alagna, pittoresco borgo alpino contraddistinto dalla cultura del popolo Walser che qui riecheggia nella parlata, nei costumi, nella storia e nelle tradizioni sempre vive. In tutte le frazioni di Alagna spiccano le tipiche case in pietra e legno che è stupendo ammirare passeggiando tra scalette, piazzette lastricate e fontane. Da non perdere il Museo Walser, una casa a tre piani risalente al 1628 e tutt'ora perfettamente conservata.
Il prezioso ecosistema della Valsesia è tutelato da due Parchi naturali: il Parco Naturale Alta Valsesia, l'area protetta più alta d'Europa che si estende dai 900 ai 4559 metri, e il Parco Naturale del Monte Fenera, tra i comuni di Borgosesia e Valduggia. Punti di eccellenza per il turismo naturalistico e l'autentico contatto con la natura, i parchi della valle sono il regno degli stambecchi, camosci, caprioli, marmotte, ermellini e aquile reali. Una fitta rete di sentieri regala la possibilità di escursioni mozzafiato.
La Valsesia affascina grazie alla presenza di uno stile di vita autentico che ha saputo resistere al trascorrere del tempo. Tra le pittoresche frazioni, le strade moderne si confondono con le mulattiere che conducono a preziose opere d'arte, forni per il pane, antiche segherie, lavorazioni artigianali e piccoli musei. Tutta la valle si presenta, quindi, come un Ecomuseo (istituito nel 1996) che coinvolge 13 paesi e tutela la memoria del passato, le origini e l'identità della vita in montagna.
Non si può dire di conoscere davvero la Valsesia se non si visita Rimella, al centro del Parco Naturale dell'Alta Valsesia, la più antica colonia Walser della valle. Villaggio tranquillo e incantevole, conserva una forte identità culturale che ha mantenuto vive nel tempo le caratteristiche tramandate dall'insediamento Walser da scoprire nel museo dedicato in frazione Sella. Caratteristico anche il Museo Antropologico Giovanni Battista Filippa realizzato nell'Ottocento dal rimellese Gian Battista Filippa per far conoscere ai suoi compaesani curiosità del "mondo fuori dalla comunità Walser".
Carcoforo, incantevole e piccolo villaggio di montagna, è abbracciato da boschi di larice e verdeggianti pascoli, e incastonato tra maestose cime in un panorama unico che gli valse la menzione di "villaggio ideale d'Italia" dalla rivista Airone nel 1991. Da qui partono una serie di sentieri adatti al trekking in estate e alle ciaspolate e allo sci alpinismo in inverno. Uno straordinario percorso è il "Giro degli alpeggi di Carcoforo", per scoprire la vera atmosfera della vita di montagna.
Con 30 chilometri di piste da sci, l'Alpe di Mera in inverno significa "vita sulle piste da sci", a 1560 metri di quota. Stazione sciistica nel cuore della Valsesia, regala un punto di vista incredibile sul Monte Rosa e un'accoglienza unica tra scuole di sci, negozi tipici, punti ristoro e alberghi. Un vero ambiente da sogno per tutti, grandi e piccoli.
Incastonato tra i pendii della Val Sermenza, una delle valli laterali che compongono la Valsesia, Boccioleto è un borgo montano di grande bellezza dove la natura, l'arte e l'architettura si fondono in armonia. Di origine antichissima, è davvero ricco di opere d'arte che, a partire dall'elegante centro storico, si disseminano lungo tutto il territorio. Simbolo del paese è la "Torre delle Giavine", un monolite di gneiss alto 100 metri che sovrasta fieramente il nucleo abitato.