Turismo emozionale: non un semplice viaggio ma un'esperienza autentica che coinvolga i sensi e le emozioni e permetta di vivere l'unicità dei luoghi sentendosi a casa, ecco cosa cercano sempre di più i viaggiatori. Abbiamo selezionato alcune mete italiane perfette per una vacanza di questo tipo.
Un percorso di oltre mille chilometri che, dal Gran San Bernardo a Roma, attraversa tutta l'Italia e prosegue a nord verso Canterbury e a sud verso Gerusalemme: ecco la Via Francigena, antica via di pellegrinaggio e meta perfetta per un turismo di emozione ed esperienza. Percorre città e borghi parte integrante della storia e dell'identità italiane e può diventare momento di confronto, stupore e condivisione.
Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso, regalano un itinerario dal fascino innegabile e dal valore storico e culturale. Un viaggio tra sapori e profumi unici, dove rimanere ammirati dalla bellezza del paesaggio collinare disegnato dai vigneti e gustare il meglio della produzione vitivinicola locale.
Un'esperienza unica ed emozionante è poi quella di compiere un viaggio a bordo dei treni a vapore lungo le antiche linee ferroviarie italiane ormai in disuso. "Binari senza tempo" per un'iniziativa di turismo esperienziale davvero indimenticabile alla scoperta di itinerari di autentica bellezza.
Città unica al mondo, Venezia è quella meta dove l'emozione nasce a ogni passo e a ogni sguardo. Arte, residenze d'epoca, i giardini segreti della Serenissima, una visita ai bacari (le antiche osterie veneziane), un giro in gondola e molto altro ancora: qui non manca nulla per un turismo di autentica sorpresa.
Scoprire il Molise grazie alla valorizzazione di un turismo lento e sostenibile: ecco un tour lungo i cosiddetti "tratturi", le antiche vie d'erba dove si svolgeva la transumanza delle greggi dai pascoli estivi dell'Abruzzo a quelli invernali del Tavoliere delle Puglie. Il Parco dei Tratturi del Molise, istituito nel 1997, custodisce questi veri e propri "musei all'aperto" ricchi di testimonianze naturalistiche, storiche, architettoniche e archeologiche.
Forti emozioni al cospetto della natura in Basilicata con i calanchi di Aliano, un paesaggio lunare dove il silenzio regna sovrano e sembra di entrare in un'altra dimensione. "Un'acropoli fiabesca" come la descrisse Levi, un panorama surreale e unico che infonde serenità e la dolce quiete di un'atmosfera senza tempo.
L'emozione dell'adrenalina pura si regala a chi vorrà cimentarsi nel canyoning alle Gole del Raganello, uno tra gli scenari più belli del Parco Nazionale del Pollino, suddiviso tra le provincie di Potenza, Matera e Cosenza. Alcuni percorsi, di diverso livello, uniscono la traversata a tragitti di trekking classico, arrampicata libera o rafting.
Conoscere e ammirare la Sicilia seguendo il ritmo delle stagioni per vivere autentiche emozioni. Si parte dalla primavera con i mandorli in fiore, si assapora l'estate con le vigne verdeggianti e il grano nei campi, si assiste alla vendemmia in autunno e si gustano le eccellenze della gastronomia locale al tepore di un'osteria in inverno.
La Strada del Vino dell'Etna si snoda lungo un magnifico paesaggio tra borghi di pietra lavica, neri muretti a secco e storici vitigni ad alberello che donano sapori autentici e forti. Un suggestivo itinerario enogastronomico percorribile anche lungo la Ferrovia Circumetnea, antico trenino guidato da una motrice a scartamento ridotto che si arrampica, da oltre 120 anni, sulle impervie pendici del vulcano.