L'Africa è una terra di emozioni da scoprire e vivere, quel Continente che non si dimentica ricco di luoghi unici e incredibili da "viaggio della vita". Noi ve ne raccontiamo 10, a partire dal Deserto del Namib, vanto della Namibia: con le sue dune giganti, i laghi salati, gli alberi secchi e contorti, sembra modellato dalle mani di un artista. (Nella foto, le dune giganti del Deserto del Namib)
Nel nord della Tanzania, imperdibile è uno dei parchi più famosi al mondo, "santuario" della fauna selvatica: il Parco Nazionale del Serengeti. Qui un'emozione che rimane impressa è l'imponente migrazione annuale degli gnu e delle zebre che, a centinaia, si spostano correndo verso i pascoli più verdi del Masai Mara in Kenya.
Collegata al Serengeti è la Riserva nazionale di Masai Mara, destinazione ideale per compiere i celebri safari fotografici nel cuore della savana. Villaggi Masai, pianure erbose, dolci colline, ippopotami, leoni, ghepardi, elefanti: un vibrante caleidoscopio di vita a contatto con la natura.
Secondo solo al Delta del Nilo, il Delta dell’Okavango in Botswana assomiglia a un dipinto di pennellate verdi e blu ed è una delle maggiori attrazioni del Continente. Il suo vasto ecosistema ospita coccodrilli, licaoni, gru, uccelli migratori, bufali, elefanti da immortalare in centinaia di scatti.
Il maestoso Monte Kilimangiaro non può mancare durante un viaggio in Africa. Alto 5895 metri, è una delle Sette Cime della Terra, la più alta di tutto il Continente Nero. L'omonimo Parco Nazionale, Patrimonio UNESCO, è il top per safari fotografici e trekking.
A 1754 metri sul livello del mare, il Lago Nakuru in Kenya è uno scrigno di biodiversità dove non perdere lo spettacolo di milioni di fenicotteri rosa. Ma non soltanto: è anche uno dei luoghi migliori in Africa per ammirare i rinoceronti.
Nel nord dell'Etiopia, la Blue Nile Gorge è una delle gole più grandi del mondo. La serie di gole (a una profondità di circa 1.500 metri) sono attraversate da una strada tortuosa e da una coppia di ponti. Arrivati in cima, la fatica viene ripagata da un panorama impossibile da descrivere a parole.
Laddove lo Zambia e lo Zimbabwe si incontrano, il fragoroso salto del fiume Zambesi dà vita a uno spettacolo incredibile, Patrimonio UNESCO: le Cascate Victoria. Il tuffo ha un'altezza di circa 130 metri e una larghezza di un chilometro e mezzo.
Città più antica del Marocco e nota come la capitale culturale del Paese, Fez è una località da esplorare durante un viaggio da queste parti. Fes El Bali, la medina fortificata, custodisce vivaci mercati tradizionali, i souk, esempi di architettura merinida e le scuole religiose Al Attarine e Bou Inania, ricche di decorazioni.
Infine, una menzione la merita Zanzibar, meraviglioso arcipelago al largo delle coste della Tanzania, plasmato da soffici e candide spiagge e lambito da un mare trasparente dalle mille sfumature. Una delle spiagge più favolose è Nungwi, dagli spettacolari giochi di luce e dalla natura rigogliosa.