L'Italia, oltre a Sardegna e Sicilia, vanta oltre 800 piccole isole, di cui solo 80 abitate, veri paradisi dal fascino unico, mare cristallino e spiagge da sogno. Scopriamo insieme le spiagge più belle di alcune di queste isole minori.
Nel Golfo di La Spezia, l'isola di Palmaria, Patrimonio UNESCO, custodisce la Spiaggia del Pozzale, larga spiaggia di sabbia chiara con calcari grigi e ciottoli di tarso e portoro levigati dal mare. La spiaggia è circondata da imponenti scogliere a picco sul mare ricoperte da una verdeggiante pineta e profumata macchia mediterranea.
Nel cuore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Pianosa, dal ricco e inalterato patrimonio naturalistico, regala Cala Giovanna, l'unica spiaggia in cui è possibile sostare e fare il bagno sull'isola. La spiaggia di sabbia dorata è poco distante dal paese e dal vecchio porticciolo. Con una passeggiata fino alla fine dell'arenile si ammirano le rovine della Villa romana di Agrippa.
A Palmarola, la più selvaggia delle Isole Pontine, imperdibile è Cala del Porto, una delle spiagge più belle dal fascino ineguagliabile. Vegliata dal Faraglione di San Silverio, lambita da mare turchese, è perfetta per praticare immersioni e godersi il relax.
Una delle spiagge più affascinanti di Ventotene, nell'Arcipelago Pontino, è Cala Nave, raccolta caletta di scura sabbia soffice. Il mare è trasparente e calmo, il fondale basso e i servizi sono numerosi con noleggio lettini, ombrelloni e canoe. Non mancano bar, ristoranti e negozi nelle vicinanze.
Spiaggia imperdibile a Linosa, nell'Arcipelago delle Pelagie, è Le Piscine, piccola piscina naturale scavata nella roccia vulcanica con pittoresche pareti rocciose levigate dalle onde. Il mare è spettacolare e cespugli di capperi marini arricchiscono il già fiabesco paesaggio.
Sull'isola più antica delle Eolie, Filicudi, una delle spiagge più spettacolari è Capo Graziano, ampia e sempre soleggiata, di ciottoli di origine vulcanica e lambita da un azzurro mare limpidissimo. L'area accanto alla spiaggia è nota per i reperti dell'Età del Bronzo, uno degli insediamenti preistorici più grandi di tutte le Eolie.
La spiaggia più bella dell'isola di Favignana è senza dubbio Cala Rossa, litorale da sogno che regala un magico contrasto di colori tra le rocce e l'azzurro intenso del mare. Un'autentica piscina naturale con limpide acque turchesi e un fondale ricchissimo di fauna.
Nella zona sud est di Levanzo, ecco Cala Minnola, deliziosa caletta lambita da acque cristalline e abbracciata da una fitta pineta con panchine e tavolini per una piacevole sosta al riparo dal caldo estivo. A circa 30 metri di profondità, i fondali custodiscono reperti archeologici di epoca romana.
A Lampedusa impossibile non citare la Spiaggia dei Conigli, luogo paradisiaco dal mare cristallino, scenario da sogno dall'atmosfera incantata. Sabbia finissima e soffice, zona marina protetta e luogo di deposizione delle uova delle tartarughe Caretta-Caretta: autentica meraviglia.