Le sorprendenti Isole Eolie sono 7 sorelle piene di fascino, colore, natura e anche un po’ di mito. Un arcipelago da sogno in cui potersi concedere una vacanza variegata tra paesaggi vulcanici, spiagge popolari con acque cristalline e pittoreschi arenili con la sabbia nera. Ma anche montagne bianche di pomice e meravigliosi sentieri. Andiamo insieme alla scoperta di queste perle siciliane e delle spiagge da non perdere durante una villeggiatura da queste parti.
Nell'isola di Salina sorge una grande scogliera a forma di anfiteatro che è lo scenario che circonda la bellissima spiaggia di Pollara. Arrivarci non è semplicissimo in quanto si deve attraversare un sentiero ripido ma ricco di bellezze naturali e di vegetazione. Qui i colori ambrati si riflettono nell’acqua, regalando uno spettacolo unico.
Nella bellissima Lipari si estende la spiaggia di Acquacalda. Una delle più suggestive dell’isola per via della sua posizione. Il nome deriva dal borgo omonimo, una piccola frazione che si estende completamente sulla spiaggia, e dal colore del fondale marino, grazie ai sedimenti di pomice depositatisi in mare nel corso degli anni.
Nella costa sud occidentale di Lipari si estende una delle più amate spiagge dell’isola, la spiaggia di Valle Muria. Si trova accoccolata tra due promontori rocciosi, i faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda e si presenta scura, lunga e stretta e caratterizzata dalla presenza di piccole grotte scavate all’interno della roccia tufacea.
L'isola di Stromboli è particolarmente famosa per la sua soffice sabbia nera accarezzata da un mare limpido in cui si susseguono ampie spiagge o piccole calette più appartate. Tra le più belle ci sono la grande spiaggia di Forgia Vecchia, la spiaggia di Scari composta da ciottoli lavici, e la lunga spiaggia di Piscità.
Canneto è situata nella parte orientale dell’isola di Lipari e Il suo punto di forza è il caratteristico lungomare Marina Garibaldi. Ma qui c'è anche una spiaggia, che merita davvero di far parte delle mete principali di chi decide di trascorre qualche giorno alle Isole Eolie. Una graziosa baia costituita prevalentemente da ghiaia mista a una piccola parte di sabbia.
Un'altra isola meravigliosa delle Eolie è Panarea. Le sue spiagge sono piccole e l'ideale per chi ama divertirsi, nuotare, avventurarsi nei fondali o anche fare del semplice snorkeling. Tra le più belle meritano una menzione la piccola insenatura di Cala Junco e Cala degli Zimmari, sabbiosa e dal colorito rossastro.
Non solo mare alle Eolie. Nell'isola di Vulcano, infatti, si trovano delle terme che formano una piscina naturale in cui potersi rilassare con i fanghi facendo maschere e scrub. E dopo essersi presi cura di sé stessi, ecco che ci si può tuffare nel meraviglioso e limpido mare circostante.
Anche la bella Filicudi presenta spiagge da esplorare. Per godere al meglio degli scorci più belli dell’isola vale la pena un giro in barca con cui poter raggiunger posti di incredibile bellezza come la Grotta del Bue Marino e lo Scoglio La Canna. In quest'isola, inoltre, ci sono anche spiagge raggiungibili dalla terra ferma e caratterizzate da ciottoli arrotondati.
Un'isola assolutamente selvaggia è Alicudi. Le coste sono ripide ed aspre, ricche di grotte misteriose e spiagge inaccessibili, per questo motivo il miglior modo di scoprirla è dal mare. Ma per chi desidera non allontanarsi troppo dalla terra ferma c'è la possibilità di rilassarsi sulla spiaggia di Alicudi Porto, o su quella della Bazzina, che prende il nome dalla contrada che la ospita.