Stromboli è una delle 7 isole che compongono l'arcipelago delle Eolie, è una delle più selvagge e alternative, ancora oggi non ci sono luci ed è completamente pedonale. Una vacanza a Stromboli farà tornare indietro nel tempo.
Piscità è il paesino dell'Isola di Stromboli sicuramente più curato ed elegante. Piccole stradine, meravigliose ville tutte bianche con giardini curatissimi. Non ci sono negozi, solo un paio di ristoranti, il resto sono angoli di pace privati.
Stromboli è un vulcano attivo, molto attivo, la sciara, ossia la via lungo la quale la lava incontra l'acqua cambia nel tempo. Negli ultimi 10 anni se ne è creata una nuova, è possibile fare il bagno in barca non troppo lontano osservando i massi che cadono alla debita distanza.
Ginostra è il più piccolo porto del mondo, è un paesino accessibile solo via mare. Si può soggiornare qui affittando una casa o raggiungerla solamente in giornata. Il momento migliore per godersi Ginostra è al tramonto quando tutto assume un colore meraviglioso ed è possibile vedere il sole che si tuffa nel mare accanto alle 7 Sorelle, ossia tutte le Eolie.
Fino al 2019 era possibile effettuare un'escursione fino al cratere centrale dello Stromboli, che ricordiamo essere attivo. Dopo l'ultima grande eruzione si è resa pericolosa la salita quindi ora è possibile salire solamente fino ai primi 300 mt circa. Il momento migliore per vedere l'attività esplosiva è sicuramente la notte, molti centri escursionistici organizzano una salita al tramonto con discesa notturna.
Stromboli è famosa per la sua sabbia nera lucida, per chi non l'ha mai vista potrebbe sembrare poco invitante, invece è un contrasto mozzafiato. L'acqua è verde smeraldo, davvero super cristallina con il fondale nero lucidissimo, nuotarci è come essere sospesi nel vuoto. La spiaggia che preferisco è Spiaggia Lunga, ancora selvaggia e senza stabilimenti.
Non potete lasciare l'isola senza un bagno nelle acque di Strombolicchio, la piccola isola che si trova a pochi metri dalla cosa. Scogliere a picco sul mare e profondità incredibili rendono l'acqua di un blu cobalto che difficilmente avrete visto prima.