Viaggiare in treno sta diventando sempre più di moda: è più sostenibile ed economico dell'aereo, permette di ammirare il paesaggio e offre la possibilità di organizzare il viaggio a tappe per andare alla scoperta di paesi e città. Visitare l'Europa in treno è allora una scelta vincente: gli itinerari da non perdere. (Nella foto, Bergen Railway, Norvegia)
La Bosnia vanta ben 129 chilometri di linea ferroviaria che collega Monstar con Sarajevo, le due città principali. Il tragitto in treno dona un paesaggio incantevole, tra le azzurre acque del lago Jablaničko e vertiginosi passi di montagna.
A bordo del Glacier Express avrete la possibilità di percorrere tutta la splendida Svizzera a un ritmo lento, per godere appieno di uno straordinario paesaggio alpino. Il treno percorre le gole del Reno e supera i 2000 metri di altezza in alcuni punti: spettacolare.
Flåmsbana è una linea ferroviaria norvegese di una ventina di chilometri da cui si ammira un fiabesco panorama di montagne e cascate. Ha la particolarità di avere un dislivello davvero impressionante: ben 865 metri, ovvero una pendenza di oltre il 5%.
Ancora in Norvegia, la Bergen Railway collega le due città più importanti del Paese, Bergen e Oslo, attraversando l'Hardangervidda, l'altopiano più alto d'Europa. Il viaggio dura sette ore e incanta per la bellezza primordiale dei fiordi e della natura norvegese.
Il lussuoso treno-hotel Transcantabrico percorre tutta la Spagna del nord, da San Sebastian, nei Paesi Baschi, fino a Santiago di Compostela, in Galizia, attraversando le Asturie. Offre l'occasione di visitare siti dal notevole patrimonio culturale e storico come la Cattedrale di Oviedo.
La linea ferroviaria West Highland attraversa la Scozia collegando Glasgow alle Highlands, immersa nei fiabeschi panorami della brughiera. Il treno è quello utilizzato per l'Hogwarts Express nelle trasposizioni cinematografiche di Harry Potter.
In Portogallo, la linea del Douro segue il percorso dell'omonimo fiume dalla città di Oporto per più di 200 chilometri. I passeggeri possono così ammirare le rive del fiume, i vigneti e fermarsi alla splendida Pinhão, il centro geografico della regione vinicola portoghese.
Spettacolare è la linea percorsa dal Bernina Express, che collega il nord Italia da Tirano con la Svizzera a Chur. Questo è l'itinerario più alto e spettacolare della catena delle Alpi con gli oltre 2300 metri di altezza a Bernina: da togliere il fiato.
La ferrovia del Semmering, in parte Patrimonio UNESCO, è la più antica d'Europa: venne, infatti, costruita dalla metà del XIX secolo. Offre 41 straordinari chilometri tra verdeggianti foreste e le Alpi austriache.