Meta ideale in ogni stagione, cuore mediterraneo della Svizzera, il Ticino regala momenti unici e paesaggi da cartolina tra palme, laghi e le vette delle Alpi. La cultura, l'architettura e la cucina del territorio hanno forte influenza italiana. Scopriamo le tappe da non perdere.
Sulla sponda nord dell'omonimo splendido lago, ecco Lugano, circondata dalle montagne e in grado di incantare tutti gli amanti dell'architettura e dell'arte. Il centro città pullula di portici barocchi e rinascimentali, chiese, e palazzi neoclassici color pastello.
Oasi di bellezza e pace è il Lungolago, dove passeggiare ammirando alcuni tra i più interessanti edifici del centro storico, il Giardino Belvedere con la terrazza fiorita, filari di tigli e colorate aiuole. È il luogo ideale per lasciarsi alle spalle la frenesia della vita quotidiana ed entrare in una realtà dove natura e cultura si fondono in armonia.
Sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, Ascona è una rinomata località a due passi da Locarno, in un contesto fiabesco impreziosito dal dolce paesaggio lacustre. Il centro storico propone numerosi punti d'interesse tra cui la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il Museo comunale di arte moderna e il Collegio di Santa Maria della Misericordia.
Bellinzona, la "città più italiana" della Svizzera, è celebre per i suoi tre castelli medievali: Sasso Corbaro, Castel Grande e Castello di Montebello, riconosciuti Patrimonio UNESCO. Una passeggiata in città, tra le pittoresche vie del centro storico, permette di compiere un vero viaggio nel tempo tra scorci unici e architetture di pregio.
Meta celebre per il Festival del Cinema che si tiene ogni anno ad agosto, Locarno è una soleggiata località turistica sul Lago Maggiore, tra cultura, lago e montagna. Da non perdere sono anche il Castello Visconteo del XII secolo che ospita il Museo Civico e il Santuario della Madonna del Sasso risalente al XV secolo, luogo di pellegrinaggio che domina la città.
Tra Italia e Svizzera, il Lago Maggiore grazie al suo clima mite dona una lussureggiante vegetazione mediterranea con palme e limoni e ospita sulle sue rive stupendi borghi e cittadine, scrigni di bellezza. Il modo migliore per ammirarlo è fare una gita di un giorno con il Lago Maggiore Express, tra battello e treno.
A Melide, sulle rive del Lago di Ceresio, da non perdere è il pittoresco Swissminiatur, il parco in miniatura più grande della Svizzera, fondato da Pierre Vuigner e inaugurato nel 1959. Si estende su una superficie di 14000 metri quadrati e permette di ammirare nel dettaglio tutti i punti salienti della nazione.
A Curzutt, mozzafiato è il Ponte tibetano Carasc, ponte lungo 270 metri che collega la collina di Sementina con il Monte Carasso. Trovarsi sospesi a 130 metri dal fondovalle è un'esperienza unica e il panorama di cui si può godere è imperdibile.
Idilliaca è infine la Valle Verzasca, immersa in un pregevole paesaggio montano e impreziosita dal fiume omonimo che crea suggestive gole levigate e freschi bacini dove fare il bagno in estate. Le "Maldive della Svizzera" sono il luogo ideale per piacevoli escursioni sia a piedi che in bicicletta per godersi la natura a 360 gradi.