Dai borghi arroccati a picco sul mare dello Spezzino, passando per le fiabesche Dolomiti trentine, per arrivare ai laghi della provincia di Lecco, ai colli di Padova e alle dolci colline fiorentine. Ma non solo: i borghi umbri, le spiagge salentine, la magnifica Costa Viola, Agrigento e i suoi templi. Un viaggio tra le province più suggestive d'Italia. (Nella foto, Dolomiti in provincia di Bolzano).
La provincia più orientale della Liguria è plasmata da autentiche perle che lasciano senza fiato a ogni visita. Le Cinque Terre, Patrimonio UNESCO, Portovenere e Lerici, meraviglie del golfo spezzino, Levanto, Framura... Un'emozione unica tra mare e arditi terrazzamenti.
Cultura, il lago e la montagna: la provincia di Lecco è un piccolo scrigno da scoprire scorcio per scorcio, tra escursioni nella natura, il calore delle tradizioni e richiami di epoca manzoniana. Tra i borghi da non perdere nel Lecchese spiccano Varenna con l'affascinante Villa Monastero, Morterone, paese più piccolo d'Italia, e Pescarenico, rione di Lecco rimasto intatto nei secoli.
La provincia di Padova si snoda nella bellezza "slow" del Parco dei Colli Euganei, un centinaio di colline verdeggianti punteggiate da borghi medievali dove il tempo si è, davvero, fermato. È il territorio ideale dove trascorrere momenti di autentico relax e approfittare delle benefiche fonti termali che sgorgano in zona.
Al cospetto delle "montagne più belle d'Italia", la provincia di Bolzano non lascia indifferenti, anzi: tra valli alpine e laghi cristallini si posa sul cuore. La struggente bellezza della Val di Funes, il celebre Lago di Braies, il campanile che emerge dal Lago di Resia, le maestose Tre Cime di Lavaredo sono solo alcune suggestioni di un territorio da fiaba.
Firenze è, senza dubbio, una meta meravigliosa che appaga gli occhi e il cuore e, quasi, fa dimenticare quanto anche i dintorni siano poetici e meritevoli di una visita. Spingetevi fino in Mugello, tra panorami da cartolina e borghi autentici, scoprite Fiesole, balcone sul capoluogo, e ammirate Certaldo, città natale del Boccaccio nonché Bandiera Arancione del Touring Club.
Cascate, laghi, natura: i dintorni di Terni sono una piacevole sorpresa, l'Umbria che non ti aspetti. Che dire della fragorosa Cascate delle Marmore, del Lago di Piediluco, del borgo di Narni, centro d'Italia, e di Orvieto con il suo splendido Duomo? Pura poesia.
Dopo aver visitato Lecce, elegante e barocca "Firenze del Sud", l'entusiasmante tour salentino prosegue con Gallipoli, meta balneare per eccellenza, Otranto e il Castello Aragonese, la Grotta Zinzulusa, Santa Maria di Leuca tra Adriatico e Ionio. Ma non solo: pittoresco è il porto di Tricase e suggestiva la città fortificata di Acaya.
Grande è il fascino del territorio di Reggio Calabria, tra Ionio e Tirreno, custode del Parco Regionale dell'Aspromonte e dei paesaggi costieri mozzafiato della Costa Viola. Scilla, Chianalea, Gerace, Stilo, Palmi, Riace sono soltanto alcune delle località da cui lasciarsi ammaliare.
Infine, Agrigento sorprende con l'antico fascino della Valle dei Templi, area archeologica Patrimonio UNESCO dal 1997, traboccante di storia. Ma non è tutto: magnifica è poi la Scala dei Turchi, candida scogliera a picco sul Mediterraneo, e la Riserva Naturale di Torre Salsa, Oasi WWF dalla natura selvaggia.