La Puglia è una regione amatissima come meta estiva, anche dai vip di tutto il mondo, grazie alle sue cittadine sul mare, le spiagge incantevoli e le acque turchesi. Queste terre, però, sono perfette anche per gite autunnali, per addentrarsi nelle città e scoprirne i tesori, tra chiese, vie, architetture e monumenti di diverse civiltà. Lo spettacolo è assicurato: ecco, dunque, le più belle città da visitare in Puglia, dopo l'estate.
Spesso definita come la “Firenze del Sud”, Lecce è una città dai mille tesori, con numerosi monumenti ed architetture che provengono dal periodo Barocco. Da Piazza Duomo alla Basilica di Santa Croce, dalla Piazza di Sant’Oronzo al Teatro Apollo, i luoghi d'arte da visitare sono davvero numerosi. L'ideale è passeggiare tra le vie della città, lasciandosi stupire dalla sua bellezza.
Alberobello è una cittadina della provincia di Bari nota principalmente per i trulli, delle affascinanti costruzioni in pietra dalla tipica forma conica. L'autunno, con i suoi colori e con un minor numero di turisti in giro, è il periodo ideale per immergersi in questo luogo e scoprirlo in ogni angolo, soprattutto girando da trullo a trullo, fermandosi tra ristorantini e botteghe finendo poi con qualche escursione nella vicina Valle d'Itria. Una vera meraviglia.
Bari è un'altra delle delle città della Puglia che vale la pena visitare in autunno. Dalla città vecchia, che si affaccia sul lungomare alla Basilica di San Nicola, dalla pinacoteca al Castello di Svevo-Normanno, uno dei monumenti in stile romanico più importanti d’Italia: questi posti vi lasceranno a bocca aperta. Inoltre, occorre visitare la Bari sotterranea: vi stupirà.
Trani fa parte della provincia di Barletta-Andria-Trani ed è una città unica, da visitare in ogni suo angolo. Oltre al porto, simbolo di questo luogo pugliese, vale la pena dirigersi verso la Villa Comunale, con i suoi pappagalli e le tartarughe, il Castello Svevo che si erge per tre quarti sull'acqua e la Cattedrale, una maestosa costruzione in stile romanico affacciata sul mare. Salire sulla sua torre e vedere il panorama da qui, limpido anche d'autunno, è una cosa da fare assolutamente.
Dall'anima moderna e antica, Taranto è una tappa obbligatoria per chi vuole visitare le città pugliesi, anche d'autunno. Splendida città d'arte, nel borgo antico (con il suo Castello Aragonese e le chiese) si vive un'esperienza unica, capace di permettere ai viaggiatori di fare un tuffo nel passato. Merita una visita, poi, il Museo Archeologico, la chiesetta nascosta di via Cavour, Palazzo de Beaumont e la Taranto sotterranea. La città ideale per una gita d'autunno tra musei e cultura.
In provincia di Lecce, Otranto non è proprio una città, ma un borgo che vale la pena visitare se ci si trova nei paraggi. Considerato come quello più a est d’Italia ed affacciato sul mare, il suo centro è tutto da ammirare, tra le strette stradine della parte antica alle case rigorosamente bianche fino alle ricche bellezze architettoniche ed artistiche. Da vedere qui il Castello Aragonese, situato proprio all’ingresso del paese e la Cattedrale, semplice e dalle linee pulite. Poco lontano da qui ci sono i laghi Alimini, una zona Protetta dal Fai assolutamente da vedere.
Cittadina sulla costa pugliese, in provincia di Lecce, Gallipoli è considerata la perla del Salento. Bellissimo il suo centro storico, raggiungibile grazie al Ponte delle dodici arcate, con il Castello aragonese, che conserva ancora i cannoni e le catapulte di un tempo e la Torre del Rivellino, l'unica struttura indipendente dalla cinta muraria. Da vedere anche la Basilica di Sant'Agata, con le nicchie e le statue in pietra dei santi. Un luogo perfetto da visitare proprio in autunno, quando le vie del centro si possono percorrere con pochi turisti e si ha tutto il tempo a disposizione per ammirare ogni gioiello di Gallipoli.
Particolarissima città della provincia di Bari, Monopoli si contraddistingue per un centro con vie davvero molto strette e con le casette bianche che si contrappongono agli spazi larghi ed ariosi delle piazze. Da vedere qui le numerose chiese tra cui la bellissima Cattedrale di Maria Santissima della Madia in stile romanico, il castello cittadino, Palazzo Martinelli e il porto vecchio. Un vero splendore.
Nota anche come Città Bianca, per via delle caratteristiche casette dal colore bianco che si possono ammirare nel centro cittadino, Ostuni si trova in provincia di Brindisi ed è una tappa obbligatoria per chi si trova in Puglia. Da ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un esempio di fusione tra gotico e scuola veneta, che si trova sulla parte più alta della città. Bellissima anche la Chiesa di San Francesco, completamente gotica, e la Piazza della Libertà, dove si possono trovare anche i locali e i ristorantini frequentati dai giovani.
In provincia di Bari, infine, si trova Polignano a Mare, una cittadina che merita di essere scoperta anche nel suo centro storico, ricco di storia e rimandi ad architetture arabe, bizantine, spagnole e normanne. Bellissima in autunno, con le temperature miti, Polignano può essere scoperta con la giusta calma per ammirarne tutti i tesori più nascosti come Lama Monachile, con le pareti di roccia che cadono a strapiombo sul mare, le grotte marine (visibili con un tour in barca). In centro da vedere, poi, le case bianchissime alternate ad alcune dai colori sgargianti. Vi stupiranno.