I ponti di primavera sono l’occasione perfetta per staccare dai pressanti impegni di tutti i giorni e concedersi una vacanza insieme alla famiglia. Tra le mete d’eccellenza per rilassarsi nel cuore della natura, Merano, perla dell’Alto Adige e “città-giardino” è imperdibile: passeggiate nel verde di valli incontaminate, benessere termale, il Merano Flower Festival tripudio di colori, meleti in fiore… Una vera gioia per grandi e piccoli. (Nella foto, Merano, Alto Adige)
Oasi di pace e relax nel cuore della natura in Piemonte è la Valle Antrona, terra di laghi e torrenti lembo della Val d'Ossola da esplorare a passo lento. È il paradiso delle passeggiate, del trekking, delle escursioni, selvaggia, solitaria, tra le meno toccate dal turismo di massa. Il Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona è davvero eccezionale.
La Liguria è una tra le destinazioni preferite per i ponti di primavera anche con i bambini, grazie alle innumerevoli spiagge e alla bellezza di una costa che fa innamorare. Tappa di fama internazionale è, ad esempio, il Golfo del Tigullio con località dal fascino indiscusso come Rapallo con l'elegante passeggiata sul lungomare, il borgo colorato di Zoagli, il "turismo di qualità" di Chiavari, l'incanto da favola di Sestri Levante e le vacanze balneari di Lavagna e Cavi.
Patrimonio UNESCO dal 2006, patria di Virgilio e osannata da Torquato Tasso, la città medievale di Mantova non lascia indifferenti. Per apprezzarne le bellezze artistiche e architettoniche ritagliatevi almeno un paio di giorni: ammirerete così il Palazzo Ducale e il Castello di San Giorgio, il Duomo di San Pietro in Piazza Sordello, il fulcro di Piazza delle Erbe su cui spicca, tra gli altri, la Rotonda di San Lorenzo, la Basilica di San'Andrea, Palazzo Te e molto altro ancora. In più, dista solo una trentina di chilometri dal Lago di Garda.
Tra mondanità e mare, la Versilia è una destinazione senz'altro da considerare per i Ponti del 25 aprile e del 1 maggio in famiglia: in provincia di Lucca, tra le Alpi Apuane e il Parco di San Rossore, ospita spiagge davvero uniche, da Marina di Pietrasanta al Lido di Camaiore, da Viareggio a Forte dei Marmi. Nell'entroterra, da non perdere anche Pietrasanta, la "capitale artistica" del territorio, dove nel Cinquecento con Michelangelo ebbe inizio la lavorazione del marmo.
Colorato, entusiasmante, insomma imperdibile è il consueto Festival Internazionale dell'Aquilone a Cervia, laddove il cielo della Riviera Romagnola si tinge di mille colori e vivaci sfumature. Una grande festa annuale di primavera con volo di aquiloni, mostre, kitesurf, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica, spettacoli notturni e laboratori didattici.
Un'altra meta da mettere in lista per i ponti di primavera in famiglia è il Lago Trasimeno, in Umbria, per vivere esperienze suggestive a partire da una visita al borgo di Castiglione del Lago dove ha inizio la Ciclabile del Trasimeno, percorso pianeggiante che si può percorrere anche a piedi. Da non perdere anche una gita sul lago a bordo dei caratteristici traghetti per conoscere le isole tra cui spiccano l'Isola Polvese e l'Isola Maggiore.
A meno di un'ora dalla capitale, il borgo di Bracciano con l'omonimo lago sono la scelta perfetta per staccare dal traffico e dalla frenesia e regalarsi una gita fuori porta. Oltre al relax e alle passeggiate in riva al lago o un giro in motonave, affascina grandi e piccoli la visita del Castello rinascimentale Odescalchi, dove sono previste tantissime attività a misura di bambino.
In Calabria, provincia di Crotone, come resistere al fascino di Isola di Capo Rizzuto, "l'isola che non c'è" su di un promontorio a 4 chilometri dal mare? Nel cuore dell'Area Marina Protetta (AMP), la più vasta d'Europa, è uno scrigno di splendide distese di spiagge accarezzate da acque cristalline su cui veglia l'iconico Castello Aragonese.
Infine, in Sicilia, presso la pineta del Parco Scarbaglio a Milo (Catania), entusiasma il Parco Avventura Etna, che propone due pareti d'arrampicata, emozionanti percorsi acrobatici e passaggi sospesi tra gli alberi. Un'occasione imperdibile per mettere alla prova la velocità, l'equilibrio, il desiderio di avventura e la capacità di superare gli ostacoli.