Baie baciate dall'oceano, promontori selvaggi, fari e spiagge immense: le coste australiane regalano al viaggiatore sorprese incantevoli. Un esempio? Aireys, una tranquilla località balneare sulla Great Ocean Road (nella foto), nota per uno dei simboli di questo luogo, il faro di Split Point sull'estremità del promontorio. Un'escursione qui permetterà di restare a bocca aperta per i panorami sconfinati sull'Oceano.
Yamba è una piccola città balneare nell'estremo nord del New South Wales: vanta 11 spiagge, e la prima riserva di surf dello stato. Questo è un vero paradiso per surfisti, amanti del kayak e del trekking che si avventurano nel Parco Nazionale di Yuraygir, che circonda la città. Yamba è anche meta di gusto, famosa per frutti di mare e succulenti gamberi.
Burleigh Heads è una vivace cittadina sulla Gold Coast, brulicante di caffè, bar e ristoranti a pochi passi dalle spiagge. Anche questa è una meta per temerari surfisti che sfidano le onde altissime vicini al promontorio. Da non perdere: il Burleigh Head National Park con il sentiero della Tallebudgera Creek attraverso la riserva della foresta pluviale.
Lancelin si trova nord di Perth, ed è molto nota per le sue incredibili dune di sabbia bianca. Meta di sub, attirati dalla presenza di ben 14 relitti di navi appena al largo, surfisti e pescatori, è anche il luogo ideale in cui praticare sandboarding. La città ospita ogni estate il più grande evento di windsurf in Australia.
Normanville si trova sulla penisola di Fleurieu. Un luogo incantevole dove trovare spiagge di sabbia bianca, campi e vigneti. I tramonti sono mozzafiato qui. Da non perdere: un giro a cavallo sulla spiaggia, lo snorkeling lungo la barriera corallina, e una visita alla Kangaroo Island.
Lorne si incontra percorrendo la lunga strada costiera di Victoria. Con alti alberi della gomma da un lato e la graziosa baia di Louttit dall'altro, questa pittoresca cittadina è un susseguirsi di botteghe, localini e caffè. Da visitare: il Great Ocean Road Heritage Centre nel Lorne Visitor Centre, il Great Otway National Park e le Erskine Falls.
Un promontorio a forma di cubo che i locali chiamano Nut, un porto vivace pieno di negozi e bar, e panorami selvaggi. Siamo a Stanley, sull'estremo nord-ovest della Tasmania, luogo balneare noto per i suoi cottage in pietra ai piedi della spina vulcanica. Da non perdere: lo Stretto di Bass dove avvistare foche e pinguini.
Port Macquarie è una delle migliori località balneari australiane: conta ben 17 meravigliose spiagge. Da non perdere la passeggiata costiera lungo la diga fino a Tacking Point Lighthouse e Lighthouse Beach, e il Port Macquarie Koala Hospital.
Mollymook si trova nello Shoalhaven, ed è una destinazione per amanti del gusto e dei ristoranti gourmet. Meritano una visita le vicine Milton e Ulladulla, e un'escursione sulla Pigeon House Mountain.
Port Douglas, ex villaggio di pescatori, è oggi una delle località più glamour di tutta l'Australia. Siamo nel Queensland, tra la barriera corallina e la foresta pluviale: un vero eden. Passeggiare lungo la Four Mile Beach, circondata da palme, è molto rilassante. Come non perdere lo spettacolo della Grande Barriera Corallina: alle vicine isole coralline di Low Isles si può fare snorkeling -ed incantarsi -direttamente dalla riva.