I Giochi olimpici di Tokyo 2020, che si svolgono in questo 2021, non vedono come scenario soltanto la capitale ma numerose altre magnifiche località del Sol Levante. Partiamo insieme per una visita mozzafiato.
Capitale dell'Hokkaido e quinta città più grande del Giappone, Sapporo è nota per lo sci, la birra e l'annuale Festival della neve dove vengono realizzate imponenti sculture di ghiaccio. Must della zona sono il Museo della Birra, Kaitaku no Mura, il museo a cielo aperto che documenta i tempi dell'insediamento nell'isola montuosa, Tokeidai, la torre dell’orologio, e la vivace vita notturna di Susukino.
La provincia di Miyagi è celebre per le stazioni termali, il lago vulcanico verde smeraldo di Okama, e la splendida Baia di Matsushima, circa 200 isole piccole e grandi ricoperte da pini. La costa di Miyagi offre anche la possibilità di gustare il saporito sushi locale con una sosta al porto e al mercato di Shiogama.
Capitale della Prefettura di Miyagi è Sendai, dove il mare incontra la montagna e famosi sono i matsuri, festival tradizionali per celebrare le divinità giapponesi. Per chi ama le escursioni, da non perdere sono la Gola di Naruko, lunga 2,5 chilometri e profonda 100 metri, il cratere spento del Monte Zao e Kesennuma, pittoresco villaggio di pescatori.
La città di Fukushima rispecchia appieno tutto ciò che immaginiamo come "Giappone": sakè, fiori di ciliegio, rilassanti sorgenti termali e vette ricoperte di neve. Non mancano festival tradizionali, fiori spettacolari e le famose bambole kokeshi. Da non perdere il Museo d'arte con collezioni di artisti locali e internazionali.
I dintorni sono caratterizzati per la vastità della natura selvaggia a partire dal Parco Nazionale di Oze, dove spiccano interessanti fomazioni geologiche, le Grotta di Abukuma, grotte calcaree formatesi più di 80 milioni di anni fa, e le fragorose Cascate di Sanjo. Stupendi anche i siti culturali come il Castello di Tsuruga e Ouchi-juku, tradizionale villaggio Edo.
Qui mozzafiato è la fioritura, nel Parco Costiero di Hitachi, di 4,5 milioni di nemophila che trasformano la collina Miharashi in un mare blu con riflessi violacei. Gli amanti del trekking potranno andare alla scoperta di Okukuji, dove i sentieri escursionistici si sviluppano nei pressi di gole e cascate, o del Monte Tsukuba.
L'incanto dei dintorni di Ibaraki si ammira anche trovandosi al cospetto dell'Oarai Isosaki-jinja, antico santuario sulla costa frastagliata dove si infrangono le onde. Si fregia di tre porte torii, ognuna delle quali dona un panorama diverso ma altrettanto incredibile.
Nella Prefettura di Saitama, non distante da Tokyo, di sicuro interesse è la cittadina di Kawagoe, nota per l'antico villaggio Little Edo, i templi, i santuari e gli eleganti edifici dell'era Meiji e Taisho. Ma non basta. Degna di nota anche Kasukabe, famosa per il più grande sistema al mondo di gallerie sotterranee per proteggere la città dalle inondazioni.
Seconda città più popolosa del Giappone, Yohokama si distingue dalla capitale per la sua identità portuale, con edifici in stile europeo e la più grande Chinatown della nazione. Da visitare il Museo del ramen, dedicato all'omonima zuppa giapponese, e il Giardino Sankei-en, con un'estensione di 175.000 metri quadri.