Vasti deserti dall’aspetto quasi marziano, paesaggi spettacolari, aree incontaminate e in cui sembra che il tempo si sia fermato di colpo, come a voler proteggere e preservare ciò che era da quello che verrà: la Namibia è questo e molto altro ancora. Un Paese dal fascino unico e che saprà conquistarvi fin dai primi attimi in cui poserete gli occhi sulle infinite meraviglie che sa offrire, tra immagini da cartolina suggestive e cariche di mistero e scorci di natura in cui vive libera e selvaggia la fauna del luogo. Una terra in cui perdersi e in cui ritrovarsi, magari partendo dalla scoperta di Damaraland (in foto), un’area semidesertica nella parte nord Ovest della Namibia, ricca di resti archeologici e di contrasti naturali da lasciare senza fiato. Ma non solo. Qui, infatti, potrete osservare da vicino tantissime specie animali tra cui le zebre di montagna, i leoni del deserto, le gazzelle, fino anche ai rinoceronti e agli elefanti. Insomma, un luogo che vale la pena di scoprire e ammirare.
Altra zona imperdibile della Namibia, poi, è il Parco Nazionale Etosha (che significa grande luogo bianco). Uno dei posti di maggior fascino del Paese e anche uno dei più bei parchi in cui fare straordinari safari alla scoperta della fauna locale. Un luogo che vale davvero la pena di visitare e che non potrete più scordare.
Il Fish River Canyon è il secondo canyon più grande del Mondo. Uno dei territori meno visitati della Namibia ma anche tra i più fantastici panorami da osservare e da cui lasciarsi conquistare. Il luogo ideale in cui fare del buon trekking e in cui fermarsi ad ammirare il vasto paesaggio che vi si mostrerà davanti in ogni singola direzione in cui dirigerete il vostro sguardo.
Swakopmund è una cittadina sita nella parte ovest della Namibia, esattamente tra l’Oceano indiano e il deserto del Namib. Un luogo perfetto per staccarsi, almeno per un attimo, dai vasti deserti che caratterizzano questa terra, lasciandosi coccolare dalle belle e lunghe spiagge e dai locali della città, osservando parte dell’architettura coloniale tedesca sparsa qua e là per le vie del centro.
Città di tutt’altro genere è Kolmanskop, nel Parco Nazionale Sperregebiet. Il motivo? Questa è una città fantasma. Un luogo abbandonato in cui sorgono ancora oggi le case lasciate dai propri abitanti con l’arrivo della guerra, oltre alle tante abitazioni dei minatori che un tempo lavoravano nella zona alla ricerca di diamanti. Un’esperienza surreale ma assolutamente da provare.
Per gli amanti del trekking e delle viste da lasciare senza fiato, la meta ideale in cui fare tappa durante un viaggio in Namibia è Waterberg Plateau, un altopiano conosciuto anche come “la montagna da tavolo del Kalahari”. Un monumento naturale che misura circa 200 metri di altezza, 50 km di lunghezza e 16 km di larghezza. Insomma, impossibile da non guardare con ammirazione e incanto.
In lingua Nama il suo nome significa “luogo vasto” ed è proprio questo che caratterizza il Deserto del Namib, la grandezza. Un luogo dalla carica emozionale eccezionale e uno dei deserti più antichi del Mondo. Qui resistono piante e animali rari e particolari che non potranno fare altro che incantarvi e riempirvi di forza e meraviglia.
Namaqualand è letteralmente lo spettacolo che non ti aspetti di trovare. Un luogo magico in cui, nel periodo primaverile, l’aridità del terreno lascia il posto alla bellezza e ai colori dei fiori. Perfetto per chi si voglia accampare con le tende e per chi desideri vivere un’esperienza unica e coinvolgente a ogni livello.
Caprivi Zipfel è una striscia di circa 450 km che contrasta con i paesaggi della Namibia più classica. Questo lembo di terra verde e rigogliosa, infatti, è un vero paradiso per gli amanti del birdwatching e per chiunque voglia godere della bellezza di questo paesaggio unico al mondo.
Infine, non si può lasciare la Namibia se prima non si è andati a visitare uno dei luoghi più affascinanti ed emblematici del Paese, Dead Vlei, una depressione di sabbia bianca caratterizzata dalla presenza di numerosi tronchi di alberi morti, mantenuti intatti dall’aria sezza e dal caldo della zona. Un luogo affascinante e sicuramente unico nel suo genere, in cui perdersi con la mente e da non dimenticare mai più.