Un territorio certamente prezioso è quello delle Murge. Un'area bellissima del nostro Paese che si estende per gran parte nella città metropolitana di Bari e provincia di Barletta-Andria–Trani, la provincia di Matera, in Basilicata, Taranto e Brindisi. Nei fatti si tratta di un maestoso altopiano collinare in cui svettano formazioni di roccia calcarea del Cretacio. Sono moltissimi i luoghi da visitare in questa zona, e che lasciano i visitatori davvero incantati. E per questo motivo oggi andremo insieme alla scoperta di questa straordinaria Terra.
Alle pendici delle Murge sorge la splendida Andria, città in cui si erge una maestosa fortezza che è simbolo di tutta la Puglia: Castel del Monte. Una struttura a pianta ottagonale, ma anche uno dei luoghi più belli e misteriosi dell'intera Regione.
Ai piedi delle Murge sorge un borgo antico che si appoggia su un costone di roccia a strapiombo sul mare: Polignano a Mare. Una località uscita da una fiaba e in cui si eseguono tuffi piuttosto azzardati dalle terrazze delle case del paese. Il mare è limpido e l'atmosfera decisamente incantevole.
Certamente imperdibile è la raffinata Ostuni, un borgo antico completamente bianco poiché questo colore fu utile per contrastare l’avanzata della Peste. Infatti, tutte le pareti della città vennero ricoperte di calce, un disinfettante naturale che, nei fatti, fermò la malattia.
Un altro luogo assolutamente imperdibile è Alberobello, una bomboniera di trulli. Costruzioni che riescono a mantenere il calore d’Inverno e il fresco d’estate. Lo skyline di questa località pugliese è davvero unica al Mondo.
Anche la straordinaria Matera fa parte del territorio delle Murge, seconda città della Basilicata, ma anche Sito Unesco. Lo spettacolo, anche in questo caso, è unico al mondo e assolutamente imperdibile.
Altre meraviglie da ammirare sono le chiese rupestri di Matera, dove il fascino brullo della roccia si unisce armoniosamente alla raffinatezza e all’eleganza delle decorazioni interne.
Altamura è conosciuta come la "città del pane" e, oltre a questa delizia, vanta anche un bellissimo centro storico. Non a caso, questo è caratterizzato dalla presenza di numerosi palazzi nobiliari e altrettante splendide chiese.
La splendida Ginosa fa parte delle Murge tarantine e il comune comprende anche la frazione di Ginosa Marina, una delle località balneari maggiormente frequentate dell'area ionica. Inoltre, qui si estendono ben 3 km di gravina verde e incontaminata.
Vista di Massafra