Il Mugello è una meravigliosa valle della Toscana situata a nord di Firenze. Una zona assolutamente splendida e che colpisce per la ricchezza della natura e la varietà del paesaggio, che vede alternarsi verdeggianti zone pianeggianti, tratti collinari ondulati e aree di montagna fiabesche, per non parlare dei borghi e delle residenze Medicee. Ecco perché oggi vi portiamo in viaggio al Mugello, un territorio della Toscana tutto da scoprire.
Imperdibile è certamente Scarperia, uno dei borghi più belli d'Italia secondo la lista ufficiale stilata da ANCI, che vanta una storia medievale unica. Infatti, diventò sede del vicariato ed ebbe tutto il potere amministrativo di Firenze.
Per chi cerca il contatto con la natura una tappa imperdibile è il lago di Bilancino, un invaso artificiale contenente 69 milioni di metri cubi d’acqua con una profondità massima di 31 metri ed una superficie complessiva pari a 5 kmq.
Altro luogo del Mugello da visitare è certamente Borgo San Lorenzo, tra le cui stradine del centro storico svetta la Pieve di San Lorenzo, risalente al X sec., con il suo campanile a base esagonale che si innesta direttamente nell’abside, affrescata da Galileo Chini.
Come non fare un salto a Villa Demidoff, un parco dalle atmosfere magiche e uno dei più importanti d’Europa per il suo patrimonio naturalistico, archeologico, storico e culturale.
Bellissimo è certamente anche Vicchio, un borgo del Mugello che ha dato i natali a Giotto e Beato Angelico: Giotto sul colle di Vespignano e Beato Angelico tra il "Popolo di San Michele a Rupecanina", piccola frazione poco distante dal capoluogo.
Ancora in Toscana, ma affacciato sulla terra di Romagna, si trova Marradi, cittadina bagnata dalle acque del fiume Lamone che sfocia a Ravenna. Luogo della Toscana che ha dato i natali al poeta Dino Campana, maestro del capolavoro“I canti Orfici”.
E chi ama i cammini non piò di certo perdersi la Via degli Dei, un percorso di circa 124 chilometri da attraversare in più giorni da Piazza Maggiore a Bologna a Piazza Signoria a Firenze, attraverso l’Appennino tosco-emiliano e il Mugello.