Le dolci colline e gli aspri promontori rocciosi dove si abbarbicano piccoli borghi, la natura selvaggia e degli splendidi paesaggi tutti da scoprire: è questa la Daunia, la regione che si stende nel cuore della Puglia, principalmente nella provincia di Foggia. Il panorama è quello di bellissimi scorci immersi nel verde, tra boschi rigogliosi e oliveti famosi in tutta Italia per il delizioso olio d'oliva che se ne ricava. Sembra un vero e proprio paradiso circondato dai Monti Dauni, un luogo ancora incontaminato dove il tempo scorre a un ritmo più lento. È anche terra di gente ospitale e di sapori deliziosi, che vi regaleranno un'esperienza unica. Scopriamo quali sono le sue meraviglie.
Circondato dal verde e arrampicato su una collina, il piccolo borgo di Deliceto sorge all'ombra del suo suggestivo castello normanno, risalente al XII secolo. Sebbene sia stato più volte rimaneggiato nel corso della sua lunga storia, la fortezza mostra ancora il suo affascinante aspetto originario, con le sue tre torri dalle quali si gode la vista di un panorama lussureggiante sulle verdi alture circostanti.
Un altro scorcio meraviglioso della Daunia è l'affascinante borgo di Sant'Agata di Puglia, che sorge quasi al confine con la Campania. Premiato con il prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione, il paesino presenta una pittoresca struttura medievale che lo rende un vero e proprio capolavoro. Piccole casette di pietra e portali riccamente decorati si affacciano sugli stretti vicoli che salgono sino alla Chiesa Madre di San Nicola e ancora oltre, sulla cima della collina.
Situato in posizione strategica, Bovino è un borgo medievale di rara bellezza. Una delle sue peculiarità è senza dubbio il Castello Ducale, costruito sui resti di un'antica rocca romana: anch'esso ha subito molti rimaneggiamenti nel corso dei secoli, ma rimane invariata la sua splendida torre cilindrica. Non tutti sanno, inoltre, che il paese presenta un gioiellino non visibile alla luce del sole. Stiamo parlando delle Cantine Cerrato, un vero e proprio monumento archeologico sotterraneo di epoca romana.
Il centro storico del borgo di Troia vanta alcune delle architetture più belle della regione. Ne è un esempio l'incantevole Cattedrale di Santa Maria dell'Assunta, testimonianza dello stile romanico pugliese risalente all'XI secolo. La chiesa racchiude preziosissime opere d'arte, ma il suo gioiello più affascinante è il rosone duecentesco che caratterizza la parte superiore della facciata. Quella inferiore, invece, presenta archi ciechi e semicolonne che circondano il portale bronzeo riccamente decorato con altorilievi.
Al confine tra la Puglia e il Molise, lungo il corso del fiume Fortore, è possibile godere del dolce panorama del lago di Occhito, il più grande invaso artificiale della regione - e il secondo più grande d'Europa. A dargli vita è l'omonima diga costruita nella metà del secolo scorso. Lungo le sue sponde si dipanano alcuni interessanti sentieri perfetti per un'escursione a piedi o in mountain bike, alla scoperta della natura che qui è più rigogliosa che mai.
Tra splendide colline ricche di vigneti, oliveti e pittoresche masserie, il paese di Lucera domina il Tavoliere delle Puglie, di cui si gode un'ottima vista soprattutto dalla Fortezza Svevo-Angioina. Il castello è sito in una zona archeologica, dove si possono rinvenire numerose testimonianze delle epoche precedenti. Una curiosità davvero interessante riguarda l'accesso alla fortezza: non essendo stati rinvenuti portoni, si crede che fosse consentito mediante scale calate dall'alto o, ipotesi ancora più suggestiva, mediante un tunnel sotterraneo.
È uno dei Borghi più belli d'Italia, e capirne il motivo non è difficile: stiamo parlando di Pietramontecorvino, splendido paesino circondato dalle montagne. Il suo centro storico è dominato dal Palazzo Ducale, di origine duecentesca, e dall'adiacente Chiesa di Santa Maria Assunta, che al suo interno custodisce un pregiato altare in stile barocco. Molto affascinante è anche la Torre Normanna, alta circa 25 metri e divisa in cinque livelli.
Per chi ama la natura, una delle tappe imperdibili della Daunia è il rigoglioso Bosco di Faeto, gioiellino verde di piccole dimensioni, ma di grande fascino. Ci sono diversi percorsi tutti da esplorare, che vi condurranno tra piante secolari e ruderi di mulini ad acqua che punteggiano il territorio. Le rinfrescanti acque del Canale del Feudo, inoltre, offrono un delizioso panorama, soprattutto all'altezza della piccola cascata che formano in mezzo al verde.
Infine, facciamo una visita a Celle San Vito, il borgo più piccolo dell'intera Puglia, dal momento che conta appena 165 abitanti. Nel suo cuore pulsante, circondato da un dedalo di strette viuzze, potrete ammirare la Chiesa di Santa Caterina con le sue due torri. In epoca medievale, il paesino era una delle ultime tappe della via Francigena, che collegava l'Europa occidentale alla Puglia, e oltre ancora sino alla Terrasanta.
Biccari si trova a ridosso del Monte Cornacchia, la cima più alta di tutta la Puglia. Un borgo che offre ai suoi visitatori panorami di grande fascino sulle vallate dei Monti Dauni e scorci incantevoli tra i vicoli, i palazzi, le chiese e le architetture storiche. Intorno al piccolo villaggio è possibile immergersi completamente nella natura e addirittura dormire in bubble room.