Paesaggi di montagna dal fascino irresistibile, spiagge che costeggiano l’Adriatico e le sue acque cristalline ma anche borghi medioevali, città fortificate, parchi nazionali, laghi glaciali e tutte le bellezze di una terra unica nel suo genere. Il Montenegro è davvero uno scrigno di tesori da perdere il fiato. E tutti da scoprire. Partendo per un tour all’insegna dell’avventura e della ricerca di luoghi senza tempo, in uno degli stati più piccoli d’Europa ma dalle ricchezze naturalistiche innumerevoli e che vi lasceranno letteralmente senza fiato. Come il Durmitor National Park, nella parte a nord del Montenegro, che racchiude in sé una serie di paesaggi incontaminati e dalle peculiarità uniche, tanto da essersi riservato la tutela dell’Unesco fin dal 1980. Qui le possibilità sono davvero molte per immergersi totalmente nella natura. Praticando escursioni alla ricerca delle diverse specie di flora e fauna tra cui orsi, aquile e lupi, ma anche dedicandosi una passeggiata in bicicletta ad alta quota. Il tutto circondati dalla natura, dal verde degli alberi alle acque del Lago Nero (nella foto). Una perla situata ad un'altitudine di 1450 metri sul livello del mare e che, insieme agli altri laghi del Durmitor, vengono chiamati "Occhi della Montagna". In un concentrato di bellezza e suggestione.
E parlando di laghi come non citare il Lago di Skadar anche conosciuto come Lago di Scutari, il più grande dei Balcani. Uno specchio d’acqua abitato da pellicani, cormorani e aironi, culla di vita e rifugio ideale per gli amanti della natura e dei luoghi selvaggi. Qui, potrete osservare le calme acque del lago o decidere di attraversarle in barca, per immergervi ancora più da vicino nelle bellezze naturali del Montenegro e della vivacità dei suoi “abitanti”.
Una delle bellezza naturalistiche più suggestive del Mondo. Un luogo ideale per chi cerca tranquillità a contatto con la natura, immersi in un paesaggio unico, dal fascino intramontabile e suggestivo. Le Bocche di Cattaro si caratterizzano per una serie di insenature che rientrano per circa 28 chilometri nella costa. Un fiordo in cui si uniscono mare e montagna, poiché si affacciano direttamente sul Mediterraneo, circondate da montagne che raggiungono quasi i 1900 metri di altezza. Uno spettacolo senza fine, ovunque vogliate dirigere il vostro sguardo.
Quando la natura incontra il genio dell’architettura, il risultato non può che essere al limite del superlativo. Come nel caso del monastero ortodosso di Ostrog . Tra i luoghi più suggestivi e assolutamente da visitare del Montenegro, incastonato sulla rupe di Ostroška Greda, in una parete di roccia verticale. Diventando parte della stessa e del paesaggio naturale circostante. Un luogo di pellegrinaggio, che unisce al forte credo religioso l’imponenza e la meraviglia della natura. Parte integrante dell’atmosfera del posto e da cui è difficile non farsi conquistare.
Il Monte Lovćen è senza dubbio uno dei quattro parchi montenegrini più amati dagli escursionisti poiché in grado di regalare a chi vi si avventura, immagini dalla bellezza estrema e un silenzio irreale. Che vi faranno innamorare del luogo e delle sue innumerevoli ricchezze. Una vera e propria perla naturalistica e casa del Mausoleo di Petar II Petrovic Njegos (nella foto), poeta, sovrano, filosofo e guida spirituale del Paese. Che si staglia a 1657 metri diventando una terrazza panoramica sulle meraviglie del Montenegro e su angoli nascosti che aspettano di essere trovati.
Un luogo dal fascino unico e surreale, tanto bello e particolare da essere diventato Patrimonio dell’Unesco. Il fiume Tara ha una profondità di 1.300 metri e si trova all’interno del Parco Nazionale Durmitor. Qui troverete splendide cascate, oltre 40, terrazze panoramiche e una bellezza naturale da lasciare senza fiato: il Canyon di Tara. La gola più lunga d’Europa e seconda solo dal Grand Canyon, tanto da essersi guadagnata di diritto l’appellativo di pregio “Colorado d’Europa”. Insomma, una bellezza vera da vivere con occhi spalancati.
Tornando nei pressi di Cattaro o Kotor (nella foto), città fortificata sulla costa adriatica del Montenegro, non potete non ammirare le meravigliose spiagge che caratterizzano la costa. Come la spiaggia di Morinji che anticipa uno specchio di acqua cristallina ricca di sorgenti sottomarine o il paesaggio ancora incontaminato della Spiaggia di Trstena, fino alla spiaggia sassosa di Bojova Kula. Per un tour tra cielo e mare che vi farà perdere la testa.
Dalla roccia e dal lavoro incessante della corrente delle acque del Mediterraneo, spunta una perla di rara bellezza e dall’alto tasso di suggestione. La Grotta Azzurra si trova nella penisola di Lustica in Montenegro e prende il suo nome dall'acqua blu, limpida, calda e profonda fino a cinque metri, che si riflette su tutte le pareti della grotta stessa. Una bellezza naturale senza tempo e la più grande grotta della penisola. Il luogo ideale per immergersi nella natura nel vero senso della parola, tuffandosi nelle sue acque e riemergendo pieni di meraviglia e nuova energia.
Altro luogo che unisce la natura alla mano dell’uomo è il Santuario della Madonna dello Scalpello conosciuto anche come l’Isola-Chiesa. Di fatto si tratta di un isolotto artificiale nato per ospitare la Chiesa di Nostra Signora delle Rocce in seguito al ritrovamento su uno scoglio di un quadro che raffigurava la Madonna con il bambino. Interpretato come un segno Sacro, è stato creato unendo tra loro pietre e massi. Tanto che ancora oggi esiste la tradizione di gettare pietre intorno all’isola nel corso della fasinada, che si celebra il 22 luglio.
Nonostante sia stata capitale del Montenegro fino alla Prima Guerra Mondiale, Cetinje vale la pena di essere citata tra le bellezze naturali da scoprire in questo meraviglioso Paese. Il motivo sta nel fatto che questa è una vera e propria perla e museo a cielo aperto, ricca di palazzi ottocenteschi, case coloratissime e un mercato dai tratti pittoreschi. Circondata dalla maestosa natura che caratterizza la terra del Montenegro. E questo perché, per raggiungere la città, è d’obbligo un’immersione tra i boschi, paesaggi selvaggi e le bellissime valli che caratterizzano il Paese. E che, una volta osservati, non potrete più dimenticare.