Piccoli borghi affacciati sul mare, spiagge splendide e acque pulite: l'isola di Lussino è una vera perla per chi ama il turismo balneare, ed è una delle mete della Croazia che sono finalmente state riscoperte negli ultimi anni. In particolare, la cittadina di Lussinpiccolo merita assolutamente una visita. Nonostante sia poco più di un villaggio, è la località più popolosa dell'isola e vi si può trovare davvero di tutto. Da bellissime spiagge a negozi di souvenir, passando per ristoranti tipici e splendide chiesette dall'aspetto antico: andiamo a scoprire perché dovreste proprio fare tappa in questa piccola città croata.
Il centro di Lussinpiccolo sorge lungo la costa meridionale di una delle isole dell'arcipelago del Quarnero, in una splendida posizione. Si affaccia su un profondo porto naturale e offre una vista meravigliosa a tutti coloro che vi approdano. È proprio qui che si concentrano le attività del paese, ed è punto di partenza per un bel giro in barca alla scoperta delle altre isole che si trovano nei dintorni.
Se di giorno la città è sempre in fermento, di notte si trasforma in un piccolo gioiello illuminato. Decine di locali lungo il porto sono aperti per accogliere i turisti, e ammirare il panorama dal largo del mare Adriatico è un'esperienza davvero fantastica.
Di fronte al porto, possiamo vedere una delle bellissime fontane che arricchiscono il centro di Lussinpiccolo. Questa, in particolare, è decorata con due delfini catturati in aria, mentre spiccano un balzo. Il loro zampillo proviene da una fonte d'acqua dolce alimentata dal Lago Vrana, la principale riserva idrica del paese.
Sulla piazza principale del borgo si affaccia la splendida Chiesa della Natività della Vergine, un bellissimo edificio risalente al periodo compreso tra il '600 e il '700. Il Duomo conserva pregiate opere d'arte come la reliquia di San Romolo e un altare antico, alle cui spalle si trova il dipinto della Natività della Vergine Maria.
Un altro edificio caratteristico è il Santuario della Regina dell'Amore, che sorge su una collina nei pressi di Lussinpiccolo. Nell'800 questa struttura circolare era un vecchio mulino, le cui rovine furono convertite in una cappella consacrata. Il Santuario venne naturalmente restaurato e riccamente decorato, soprattutto al suo interno. Oggi è un grande richiamo per molti fedeli provenienti da tutto il mondo.
Lussinpiccolo è stata anche la città di Leo Brenner, un famoso astronomo che proprio in questo paese costruì il suo osservatorio. L'edificio è ancora in piedi, sebbene non sia in ottime condizioni. All'epoca, era dotato di un potente telescopio rifrattore e di molti altri strumenti che permisero a Leo di fare importanti scoperte astronomiche. Aveva anche una biblioteca di oltre 4.000 volumi.
Il palazzo Fritzi, un altro capolavoro di Lussinpiccolo, accoglie invece il Museo di Lussino. Oltre all'imponente bellezza dell'edificio, potrete ammirare decine di opere d'arte create dal '600 ad oggi, ma anche splendidi manufatti tra cui abiti d'epoca e una vasta collezione fotografica.
Naturalmente, chi arriva a Lussinpiccolo solitamente vuole godersi anche le sue bellezze naturali. A partire, ovviamente, dalle sue spiagge splendide, immerse in un verde rigoglioso. La maggior parte delle piccole calette che si trovano nei pressi della città sono infatti lasciate al loro stato naturale: non c'è nulla di meglio per un po' di relax.
Una delle baie più belle dell'isola è quella di Valdarke. Le sue acque cristalline sono a dir poco favolose, e c'è una splendida passeggiata che vi permetterà di camminare nel verde, ammirando nel contempo la spiaggia.