Rocche medievali e ville rinascimentali, un teatro e un castello. Ecco i 10 luoghi più belli d'Italia dove pronunciare le promesse nuziali secondo SiViaggia, per sposarvi circondati da bellezze senza eguali.
Partiamo dal borgo di Bardi, in provincia di parma. Arroccata su uno sperone roccioso, la fortezza di Bardi fa parte dei castelli dell'antico ducato di Parma. Trasformato in dimora patrizia dai principi Landi, oggi rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura militare. Sposarsi tra le mura di questa imponente fortezza circondata dal verde è un sogno che si avvera. La taverna medievale e il cortile loggiato del castello di Bardi possono ospitare fino a 100 persone, in un clima sobrio ed elegante.
Ci spostiamo in provincia di Piacenza, e in particolare a Vernasca, per raggiungere un'altra location da sogno per un matrimonio indimenticabile. È il Castello di Vigoleno, le cui antiche origini risalgono all’epoca romana. Splendidi saloni ricavati dalle antiche scuderie, arredi raffinati e terrazze panoramiche che regalano viste magnifiche. All’interno di questa cornice è possibile celebrare sia il rito civile, sia quello religioso nella Chiesa Romanica del castello.
Una location sicuramente originale quella del Teatro Carignano a Torino, che nel 2010 ha aperto le sue porte ai matrimoni civili. La struttura mantiene ancora l'assetto originario del 1700. La cerimonia avrà luogo sul palco, mentre la Sala delle Colonne, finemente restaurata, potrà ospitare un suggestivo rinfresco
Nell’affascinante cornice di Sorrento si erge l’antico chiostro di San Francesco, risalente in parte al XIV secolo. Si trova nel centro del borgo sorrentino, a ridosso della chiesa eponima. Qui, le coppie di sposi da tutta Italia vengono a coronare il loro sogno d’amore.
Nella fortezza che fu degli Angiò è possibile coronare il sogno d'amore più bello. Il castello medievale Maschio Angioino, che domina il porto della città partenopea, è una delle sedi più ambite per pronunciare il fatidico sì.
Ai piedi del Colle della Ranzola, a Gressoney-Saint-Jean, in Valle d'Aosta, si erge il castello commissionato dalla Regina Margherita di Savoia nel 1899. Le cerimonie si svolgono nel principesco salone principale, sede del celebre scalone d’onore.
Edificio storico del XVI secolo, la Villa Visconti Litta Borromeo di Lainate è particolarmente amata per il suo ninfeo. Tra storia, natura e tradizione, qui si celebrano i matrimoni più principeschi. Qui gli sposi si possono sentire re e regina per un giorno, circondati da affreschi cinquecenteschi e cortili eleganti. in questa villa da favola si può celebrare il rito civile nella bellissima limonaia.
Riaperta al pubblico nel 2014, dopo due anni di restauro, la Villa Reale di Monza accoglie da tempo matrimoni incantevoli: tutto merito della suggestiva location e degli allestimenti all’interno del primo piano nobile, appartenuto a Umberto e Margherita di Savoia. La Villa, inoltre, è circondata da 700 ettari del parco urbano più grande d'Europa e dai curatissimi Giardini Reali
In un podere semi diroccato che oggi è stato completamente rinnovato, sorge una delle più antiche fortezze neogotiche del Tirolo. Qui nella suggestiva cornice del Castel Trauttmansdorff si celebrano matrimoni davvero da favola. Non è solo la fortezza ad essere elegante e raffinata: a rendere la location un incanto sono anche i suoi giardini, che ospitano moltissime specie di piante e fiori che regalano scorci di rara bellezza.
Nel centro del borgo storico di Sanvitale, in provincia di parma, c'è una fortezza perfetta come location di matrimonio. Circondata da un fossato colmo d’acqua, la Rocca Sanvitale, di origine trecentesca, si configura come uno dei posti più magici e suggestivi dove convolare a nozze. I futuri sposi potranno scegliere di festeggiare nelle eleganti sale interne con arredi d'epoca o nel suo splendido cortile.