La Grecia è senza dubbio una meta amatissima per le vacanze estive e a buon ragione viste tutte le sue spiagge da sogno. Tuttavia, c'è una città poco nota ma che merita assolutamente una visita: Kavala. Ecco 10 ragioni per inserirla nel vostro itinerario in Grecia.
Un motivo per visitare Kavala è certamente la sua città vecchia. Basti pensare che il quartiere di Panagia comprende oltre 2.500 anni di storia con un fascino senza tempo. Con un'architettura che unisce cultura e palazzi ricchi di colori ai balconi fatti di legno e cortili ricchi di fiori.
Un secondo motivo per visitare Kavala è per rimanere affascinati dalle sue chiese. Del resto questa città della Grecia contiene un mix sorprendente: storia e cultura, elementi architettonici e cortili fioriti.
Imperdibili sono certamente le sue spiagge. Qui ci sono posti per prendere il sole lungo la costa. Sabbia fine e acqua cristallina e limpida, rendono questa zona un paradiso per gli amanti del sole, con lettini, ombrelloni e baretti sulla spiaggia. Non mancano di certo le estremità più tranquille.
Particolarmente sorprendete è l'acquedotto romano di Kavala chiamato Kamares. Un arco dalla lunghezza di 270 metri che all'epoca era l'ancora di salvezza della città.
Da visitare certamente è Philippi a 25 minuti a nord di Kavala. Un insediamento risalente al 360 a.C. dei nativi delle isole Tassie, una città fortificata fondata da uno dei più potenti re della Macedonia, che ospitò una battaglia romana cruciale e fu patria di uno dei più importanti apostoli del primo cristianesimo. Oggi è riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Kavala regala meraviglie anche con il suo fiume Nestos. Questo contiene una meravigliosa diversità di flora e fauna (300 specie di uccelli, 11 specie di anfibi, 21 specie di rettili e una grande scelta di mammiferi e di vita vegetale). È consigliato portare con sé un binocolo, ma anche noleggiare una canoa o un fare po' di rafting.
Bellissimo anche il porto di Kavala e da qui si può partire alla scoperta di Tasso, l'isola più settentrionale della Grecia che è un gioiello di bellezza contenente una costa di spiagge di sabbia e un interno montuoso color verde smeraldo e con molti villaggi pittoreschi.
A far innamorare di questa città nascosta nel nord-est greco che unisce senza fatica est e ovest e ha la capacità di entrare nel cuore dei suoi visitatori sono anche i suoi meravigliosi e irresistibili tramonti.
Lussureggiante è anche il parco cittadino di Kavala. Un posto molto bello, pulito e di cui un lato si affaccia sul mare, mentre l'altro è ricco di piccoli parchi giochi con varie attività. Sono inclusi un campo da basket, un parco per cani e attrezzature per il fitness.
Infine merita una visita la suggestiva Chiesa Ortodossa di Kavala, un imponente edificio situato nel bellissimo centro storico della città.