La primavera è straordinaria, una vera e propria stagione di rinascita in tutto e per tutto. E in Europa questo periodo dell'anno è più bello che mai. Proprio per questo abbiamo deciso di portarvi a fare un viaggio speciale tra le isole del vecchio continente che diventano ancora più suggestive in primavera.
Iniziamo questo bellissimo viaggio da Maiorca, la Regina delle isole Baleari. Un luogo eccezionale e che durante la primavera si mostra in tutto il suo splendore. Le temperature, infatti, sono piacevoli e la stagione è ideale per compiere un viaggio alla scoperta delle tante testimonianze storiche e culturali che questa meravigliosa isola può offrire.
Dal 14 maggio la Grecia riaccoglierà i turisti senza una serie di restrizioni che sono in vigore in questo momento. Il periodo ideale, quindi, per fare un salto a Zante che durante questo stagione è certamente poco affollata, con temperature particolarmente piacevoli e con paesaggi che risplendono di mille colori.
Non da meno è la Croazia con Mljet, un’isola nell’isola che conserva intatto quello che fu un importante convento di Benedettini: un’oasi di pace tra acque limpide, dalle sfumature color smeraldo e il verde intenso della vegetazione.
Non possono di certo mancare le Canarie dove è sempre in primavera. E noi vi consigliamo Fuerteventura, dove si susseguono paesaggi quasi preistorici modellati dal vento, in gran parte rocciosi e quasi del tutto privi di vegetazione, alternati a gigantesche spiagge bianche e dune sabbiose.
Porquerolles, invece, è l'isola francese ideale da visitare in primavera. Basti pensare che si trova nella magica Provenza e che quindi è possibile percepire un fortissimo profumo di erbe mediterranee: mirto, eucalipto, ginepro, rosmarino e così via.
Non c'è periodo migliore della primavera per visitare l'Isola di Skye in Scozia. Durante questa stagione, infatti, le giornate sono lunghe e ci sono meno possibilità di pioggia rispetto al resto dell’anno. Condizioni ambientali ideali per scoprire una terra eccezionale.
Bellissima anche Gozo, isola di Malta, durante la primavera. Qui si vive tranquilli e soprattutto durante la bella stagione si possono fare escursioni naturalistiche indimenticabili.
Come non pensare alle Lofoten che durante la primavera si colorano di sfumature tenui e la luce del sole torna a splendere sugli specchi d’acqua dell’arcipelago. Il luogo ideale per chiunque cerchi esperienze indimenticabili nella natura.
Terminiamo questo viaggio tra le isole d'Europa da visitare in primavera alle Azzorre. Meraviglie color smeraldo dove sbocciano centinaia e centinaia di ortensie dalle sfumature e dai colori pastello, oltre ad altre piante colorate. Un vero e proprio paradiso per gli occhi e per l'anima.