Le isole Baleari sono sinonimo, soprattutto per i più giovani, di spiagge incantevoli e movida sfrenata. In realtà, c'è molto di più: piccole calette nascoste dove godere del massimo relax, città d'arte che celano capolavori incredibili, piccoli borghi marinari dall'aspetto graziosissimo e panorami da mozzare il fiato. Partiamo insieme per un viaggio alla scoperta di alcune di queste meraviglie, luoghi imperdibili per una vacanza che vuole esplorare la vera anima delle isole Baleari.
Maiorca è l'isola principale dell'arcipelago, nonché meta turistica balneare molto apprezzata. La sua città principale è Palma di Maiorca, luogo davvero incredibile: tra le sue tantissime bellezze, non possiamo fare a meno di citare la Cattedrale di Santa Maria. La Seu, come viene comunemente chiamata dagli spagnoli, ha un suggestivo affaccio sul mare che le regala una vista mozzafiato.
Un'altra località turistica molto apprezzata è Port de Soller, un tempo antico villaggio marinaro. Oggi è una zona dotata di ogni confort: hotel, ristoranti e tantissimi negozi offrono un'ampia scelta ai visitatori, mentre alle sue spalle si dipana una natura incontaminata che fa da perfetto contrasto con il turchese del mare. Proprio dalle colline che lo circondano si gode di un bellissimo panorama.
Tra i paesaggi più suggestivi di Maiorca, ecco spuntare Cala Sa Calobra: piccola insenatura nascosta tra le rocce, nasce alla foce del torrente de Pareis ed è un vero monumento naturale dalla bellezza incredibile. Data la sua posizione, la caletta è raggiungibile solo dopo una lunga camminata immersi nella rigogliosa vegetazione. Per questo motivo è riuscita a mantenere intatto il suo fascino più autentico.
Prima di lasciare l'isola, non possiamo proprio dimenticare di dare un'occhiata a ciò che si cela nel suo entroterra. Il piccolo villaggio di Fornalutx, incastonato tra le montagne di Maiorca, è un agglomerato di casette in pietra dalle tegole rosse, che si erge nel verde della natura più selvaggia. Tra ulivi, aranci e mandorli, si snodano numerosi sentieri perfetti per chi ama fare trekking, ovviamente con una vista da sogno.
L'isola di Ibiza è forse quella più turistica: spiagge da sogno e numerosi locali notturni l'hanno resa così famosa. Ma durante la giornata è bene ritagliarsi qualche ora per visitare Dalt Vila, il centro storico fortificato della città di Ibiza. Si staglia sulla sommità di un colle attorno al quale, pian piano, si è andato formando il nucleo abitato che oggi tutti conosciamo. Ed è tra le sue mura che possiamo ammirare meraviglie quali la Cattedrale barocca e l'antico castello circondato dalle sue sette torri.
Incastonata tra le scogliere bianche, Cala d'Hort è una spiaggia fantastica: tuttavia, la sua vera bellezza consiste nel panorama. Da qui si gode infatti di una magnifica vista sulla misteriosa isola di Es Vedrà, uno spuntone di roccia calcarea che affiora dalle acque cristalline ad un paio di chilometri dalla costa. L'isolotto, completamente disabitato e ricco di una vegetazione lussureggiante, è da sempre circondato da miti e leggende.
Spostandoci sull'isola di Formentera, possiamo trovare alcune delle spiagge più belle di tutto l'arcipelago. Il litorale di Migjorn, lungo ben 5 km, è un paradiso di calette lambite da acque di un azzurro meraviglioso. Una di queste è Es Arenals, mezzaluna di sabbia dorata immersa in una fitta vegetazione di pini e arbusti. Il suo fondale sabbioso e poco profondo la rende perfetta anche per i più piccini.
Un panorama assolutamente imperdibile è quello delle saline di Formentera, all'interno della Riserva di Ses Salines. Verso la fine dell'estate, il sale si cristallizza e regala all'acqua un delizioso color rosato, offrendo un paesaggio a dir poco mozzafiato. Oltre ad essere luogo di passaggio di numerose specie di uccelli migratori, le saline accolgono bellissimi fenicotteri rosa che attirano molti turisti, soprattutto tra gli appassionati di birdwatching.
Eccoci infine a Minorca, altro gioiello delle isole Baleari. Qui possiamo trovare spiagge deliziose e poco frequentate, veri e propri paradisi terrestri. Come ad esempio Cala Mitjana, ampia distesa sabbiosa che è possibile raggiungere solo grazie ad una bella passeggiata nella natura. A due passi, c'è anche l'incantevole panorama della più piccola Cala Mitjaneta, minuscola mezzaluna dorata lambita da acque cristalline.
Dopo una giornata sotto i caldi raggi del sole, non resta che visitare Binibeca: all'apparenza sembra proprio uno dei tradizionali villaggi di pescatori tipici delle Baleari, ma in realtà è un complesso turistico appositamente creato a loro somiglianza. Qui si alternano hotel e ristoranti dove poter assaggiare alcuni dei piatti della tradizione, gustosissime specialità gastronomiche tutte da scoprire.