Un vero e proprio viaggio indietro nella storia, al cospetto di meraviglie senza tempo, è andare in Giordania, affascinante Paese che attrae visitatori fin dall'antichità. Simbolo indiscusso è, senza dubbio, Petra, la perduta e poi ritrovata città scavata nella roccia rosa nel deserto, ammaliante con i palazzi scolpiti e il fascino inalterato. (Nella foto, veduta di Petra).
Conosciuta anche come la "Città Bianca" per il candore diffuso della pietra locale, Amman, la capitale della Giordania, vanta moderni quartieri e un prezioso patrimonio archeologico. Da vedere la Cittadella, con importanti resti di epoca romana, e il Teatro romano, nella città bassa, risalente al II secolo.
Assolutamente da non perdere uno dei luoghi più suggestivi e incredibili del mondo: il Mar Morto, immenso lago le cui sponde si trovano nel punto più basso della terraferma, a 400 metri sotto il livello del mare. Le sue acque hanno una salinità nove volte maggiore rispetto al mare e sono ricche di proprietà benefiche e terapeutiche.
Imperdibile è poi il deserto roccioso Wadi Rum, un luogo spettacolare modellato da dune di fine sabbia arancione e da formazione rocciose mozzafiato. Qui svetta la montagna conosciuta come "Sette Pilastri della Saggezza", da cui partono entusiasmanti escursioni a dorso di dromedario oppure a bordo di jeep.
Lungo la Strada del Re, merita una sosta Madaba, antica città nota per la magnifica moschea dorata, i numerosi minareti e per le splendide opere di arte bizantina. Tappa irrinunciabile è la Chiesa di San Giorgio, custode al suo interno di un mosaico risalente al 560 d.C., la "Mappa di Terrasanta" dove è riportata, con estrema cura, l'area mediorientale dall'Egitto alla Palestina.
Per un'incursione nella Giordania balneare, la località d'eccellenza è Aqaba, sul Mar Rosso, dove praticare snorkeling, rilassarsi al sole e nuotare nella barriera corallina. La città ospita anche un acquario con specie tipiche del Mar Rosso e la chiesa di Ayla, una delle più antiche chiese cristiane al mondo.
A dominio della Valle del Giordano e della città di Al-Karak, svetta la Cittadella, il castello più importante del Paese. Costruito dai Crociati nel XII secolo, ospita un piccolo Museo archeologico ed è visitabile per scoprirne il fascino e ammirare un panorama splendido.
A una trentina di chilometri da Amman, ecco Jerash, l'antica Gerasa, risalente all'epoca di Alessandro Magno e diventata importante sotto i Romani. L'area archeologica è uno dei siti di epoca romana più vasti fuori dall'Italia: degni di nota il Teatro sud, il Tempio di Artemide, l'Arco di Adriano e la Piazza Ovale.
Un altro luogo suggestivo della Giordania è rappresentato dalle Sorgenti di Ma'in, acque termali non lontane dal Mar Morto. Le sorgenti di acqua calda sgorgano in uno spettacolare canyon a 264 metri sotto il livello del mare.
Uno dei luoghi più sacri della Giordania è il Monte Nebo, da cui Mosè scorse per la prima volta la Terra Promessa. La vista sulla valle sottostante è a dir poco straordinaria e il monte custodisce la Chiesa commemorativa di Mosè e il noto Monumento del Serpente di bronzo, croce in serpentina realizzata dall'artista Giovanni Fantoni.