Scegliere la meta delle proprie vacanze estive può essere difficile, ma se siete alla ricerca di un mare da favola e di spiagge fantastiche, la Sardegna è la destinazione giusta. Le sue località balneari sono rinomate in tutto il mondo, e ci sono esperienze da vivere per soddisfare ogni esigenza: acque cristalline, calette nascoste per godere del massimo relax e una natura incontaminata. Quest'anno, per poter approdare sull'isola sarà necessario registrarsi sul sito Sardegna Sicura, una delle misure speciali approvate dalla Regione in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo. Solo così avremo la possibilità di godere delle meraviglie di questo paradiso. Scopriamo oggi quali sono le spiagge più belle del Sud della Sardegna, tra quelle che si affacciano sul Golfo di Cagliari.
L'estremità occidentale di quello che è conosciuto anche come il Golfo degli Angeli è rappresentata da Chia, splendida località dove si trovano ampie spiagge dorate. Una di queste è Cala Cipolla, incantevole lingua di sabbia incuneata tra due promontori che, allungandosi verso il mare, formano una vera e propria piscina naturale di rara bellezza. Alle sue spalle, la natura regna sovrana.
A poca distanza troviamo anche la spiaggia di Sa Colonia, che offre una splendida vista sul promontorio su cui sorge la Torre di Chia. Bellissima mezzaluna di sabbia ambrata, l'arenile è lambito da deliziose acque cristalline. Qui il fondale è basso e sabbioso, perfetto anche per i più piccoli perché digrada molto lentamente.
Cagliari rappresenta il cuore dell'omonimo golfo, e una delle sue località balneari cittadine è la rinomata spiaggia del Poetto. Per ben 8 km, il litorale si stende sino a Quartu Sant'Elena, in un alternarsi di spiagge libere e di bagni attrezzati, accomunati dalla limpidezza delle acque e dal nitore della sabbia fine. Trovandosi a pochi minuti dal centro della città, è un'ottima meta per chi ama il divertimento senza mai rinunciare alle comodità.
Ancora nel cuore di Quartu Sant'Elena, la spiaggia di Is Mortorius è un vero gioiello per gli amanti della natura. Sabbia dorata e scogli bianchi si alternano nel dare vita ad un paesaggio da sogno, dove è la natura a farla da padrone. Un tempo, Is Mortorius era una zona militare: del suo passato rimangono tracce ben evidenti nella presenza, a due passi dal mare, di alcune vecchie batterie antinave dismesse.
Un'altra spiaggia davvero affascinante, seppure di dimensioni davvero ridotte, è Cala Regina. Piccola mezzaluna di ciottoli incuneata in un'insenatura lambita da acque dal caratteristico colore turchese, è un capolavoro della natura. Alle sue spalle, si erge un promontorio a strapiombo sul mare, dalla cui vetta spunta un'antica torre di avvistamento spagnola.
Lungo il litorale affollatissimo del Golfo di Cagliari, si trova una perla dal grande fascino. Si tratta della spiaggia di Is Canaleddus, una vera e propria oasi circondata da alti eucalipti che sorgono a pochi metri dall'acqua. È il sogno di chiunque ami la pace e il relax: sui suoi ciottoli levigati dal mare potrete trascorrere qualche ora nel silenzio rotto soltanto dal rumore delle onde e dal fruscio del vento.
Prosieguo naturale di Is Canaleddus, la spiaggia di Mari Pintau mantiene fede al suo nome, senza alcun dubbio. Significa infatti "mare dipinto", e basta guardare qualche foto per capire che ci troviamo di fronte ad un gioiello di rara bellezza. Le sue acque, che sotto i raggi del sole acquisiscono mille sfumature diverse, sono l'ideale per chi ama le immersioni: i fondali sono meravigliosi e racchiudono infinite sorprese.
Un'ampia distesa di sabbia d'oro è ciò che caratterizza la spiaggia di Solanas, che per quasi un km si stende ad arco tra due promontori rocciosi. Ancora una volta, è la natura ad avere il comando: una rigogliosa fascia di macchia mediterranea cinge la baia, offrendo un contrasto perfetto tra il verde incontaminato e l'azzurro del mare. In questa zona si tengono diversi corsi di immersione, quindi è l'occasione perfetta per provare qualche nuova esperienza.
Villasimius è una famosa località turistica della Sardegna meridionale: la spiaggia di Porto Sa Ruxi è una delle sue bellezze più genuine. Caratterizzata da maestose scogliere che divide il litorale in tante piccole calette, la spiaggia è riparata all'interno di un'insenatura che la protegge dai venti e dalle correnti. Il fondale bassissimo, inoltre, garantisce una maggior sicurezza per i bambini.
Infine, spostandoci verso l'estremità orientale del Golfo di Cagliari, ci imbattiamo nell'incantevole spiaggia del Riso. L'arenile, costellato di piccoli granelli di sabbia candidi che assomigliano proprio a chicchi di riso, è lambito da un mare cristallino che lascia davvero a bocca aperta per il suo splendore. E dalle acque affiorano, qua e là, dei piccoli scogli che arricchiscono un paesaggio da sogno.